Diocesi: Melfi, venerdì mons. Fanelli presiederà una messa a conclusione dell’anno giubilare per la riapertura della cattedrale

È in programma per la serata di venerdì 8 dicembre, a Melfi, la solenne celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo di Melfi-Rapolla-Venosa, mons. Ciro Fanelli, a conclusione dell’anno giubilare per la riapertura della basilica cattedrale. La liturgia, ospitata proprio nel duomo di Santa Maria Assunta nella solennità dell’Immacolata Concezione della B.V. Maria, avrà inizio alle 18.
Il 7 dicembre 2022, viene ricordato in una nota, dopo un delicato e lungo lavoro di restauro, Melfi riaveva la cattedrale nel suo originario splendore. Papa Francesco, per la singolare circostanza, ha fatto giungere il dono delle indulgenze, che hanno impreziosito il pellegrinaggio spirituale di tanti fedeli durante l’anno.
Il vescovo Fanelli, proprio in occasione della riapertura della cattedrale, lo scorso 7 dicembre 2022, indisse la sua prima visita pastorale alla diocesi, che è stata aperta lo scorso 1° ottobre.
“A conclusione di questo anno giubilare ed in preparazione all’evento di grazia della visita pastorale, dal 22 al 26 novembre 2023, a Melfi in cattedrale, si è svolta la Missione Mariana del Santo Rosario animata dall’equipe missionaria del santuario di Pompei”, prosegue la nota: “Le parrocchie della città di Melfi, nei giorni della missione, si sono raccolte per momenti di preghiera e di catechesi dinanzi alla sacra effige della Madonna di Pompei secondo il carisma e l’insegnamento del beato Bartolo Longo”.
Il tema della Missione Mariana si è collegato strettamente con quello della visita pastorale di mons. Fanelli, “Sto alla porta e busso” (Ap 3,20), e con il programma del triennio pastorale, “Nell’Eucaristia nasce e rinasce la Chiesa”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori