Coronavirus Covid-19: Acli Roma, al via il concorso “Fotosocial”. “Rinascita, fragilità e coraggio dopo la pandemia” il tema della VI edizione

Si rinnova anche quest’anno, per la VI edizione, l’appuntamento con il concorso fotografico “Fotosocial”, promosso dalle Acli di Roma aps, in collaborazione con la Scuola di fotografia Graffiti, affiliata alle Acli di Roma.
Quest’anno il tema scelto è “Rinascita, fragilità e coraggio dopo la pandemia”, per mettere a fuoco attraverso il linguaggio fotografico la molteplicità di sentimenti vissuti in questi difficili mesi. Da una parte quindi l’obiettivo è puntato sull’incertezza, la fragilità e la preoccupazione generate dal Coronavirus, dall’altro sulla forza di volontà e sul forte senso di resilienza che il Paese, dal primo giorno di lockdown, sta mettendo in campo per rialzarsi ed affrontare con coraggio la sfida della ripartenza.
Protagonisti del “Fotosocial 2020”, saranno fotografi professionisti, non professionisti e instant. Per partecipare basterà postare la propria foto sulla pagina Facebook dedicata al concorso (@FotoSocialAcliRoma) o sul proprio profilo Instagram, seguita dagli hashtag: #FotoSocialRoma2020, #AcliRoma, #Rinascita oppure inviarla via email all’indirizzo comunicazioneacliroma@gmail.com. Saranno ammesse fotografie, in bianco e nero o a colori, che rappresentino al meglio l’argomento, sia con immagini reali sia con immagini metaforiche.
Le foto verranno valutate e giudicate da una giuria di esperti, composta da personalità del mondo del sociale e della cultura. Il termine ultimo per inviare le fotografie è il 31 dicembre 2020. In palio per il primo classificato un montepremi pari a 1.000 euro, di cui 500 euro da devolvere in beneficenza ad un’organizzazione sociale individuata dal vincitore. Le foto finaliste inoltre, daranno vita a diverse mostre itineranti che si svolgeranno nella città di Roma.
Il concorso rientra nell’ambito di #SicuramenteVicini, che rappresenta un prosieguo e sviluppo di “Distanti ma vicini”, una serie di iniziative messe in campo dalle Acli di Roma fin dai primi momenti del lockdown.
“Emergenza, crisi, smarrimento, caduta, sofferenza. Sono tanti – dichiara Lidia Borzì, presidente delle Acli di Roma e provincia – le parole che abbiamo associato in questo periodo al Covid-19. Ma ce ne sono almeno due che ci aiutano a superare tutte le altre: rinascita e resilienza. A questi sostantivi, così densi di significati, abbiamo deciso di dedicare questa nuova edizione del nostro ormai tradizionale concorso fotografico”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia