Coronavirus: Mattarella scrive a Xi Jinping, “solidarietà e vicinanza degli italiani all’amico popolo cinese”

(Foto: Francesco Ammendola - Ufficio stampa Presidenza della Repubblica)

“Seguo con viva partecipazione gli sviluppi della situazione sanitaria creatasi a seguito della diffusione del coronavirus 2019 nCoV. Desidero farle pervenire le espressioni più sincere della vicinanza e della solidarietà degli italiani tutti e mie personali nei confronti dell’amico popolo cinese”. Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio inviato nella giornata di domenica al presidente della Repubblica Popolare Cinese, Xi Jinping.
“Partecipiamo al dolore delle famiglie di quanti hanno perso la vita e auguriamo ai malati – assistiti dal coraggioso personale medico-sanitario cinese – un pronto e completo ristabilimento”, ha proseguito il Capo dello Stato che ha ringraziato l’omologo cinese “per la collaborazione e la sensibilità mostrate dalle autorità cinesi nel facilitare l’evacuazione per via aerea dei connazionali residenti a Wuhan”.
“In questo spirito, colgo l’occasione per confermarle che nell’affrontare l’emergenza sanitaria la Repubblica Popolare Cinese può contare sulla disponibilità della Repubblica Italiana per ogni assistenza che venisse ritenuta utile. Con l’auspicio – conclude Mattarella – che si torni sollecitamente a condizioni di normalità sotto ogni profilo”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Riepilogo