Diocesi: Termoli, domani si presenta un libro fotografico su “accoglienza e comunità”

Si terrà martedì 29 dicembre, alle 10.30, nel Centro pastorale Ecclesia Mater in piazza Sant’Antonio, a Termoli, la presentazione del libro fotografico dal titolo “Rifugio Sicuro. Fare accoglienza, fare comunità”. Una pubblicazione sulle attività di sensibilizzazione e di divulgazione delle azioni del progetto di accoglienza e integrazione dei richiedenti asilo e rifugiati “Rifugio Sicuro” del Comune di Termoli, gestito dalla Caritas diocesana attraverso la Fondazione Istituto Gesù e Maria. La presentazione verrà trasmessa anche in diretta dalla pagina Facebook della Caritas diocesana di Termoli- Larino. Interverranno il vescovo, mons. Gianfranco De Luca, la direttrice della Caritas diocesana, suor Lidia Gatti, il coordinatore del progetto “Rifugio Sicuro” Luca Scatena, l’assessora comunale alle Politiche Sociali, Silvana Ciciola e il fotografo e autore del libro Paolo Lafratta.
Per quest’anno l’equipe di lavoro ha pensato di ridefinire tali attività di sensibilizzazione presso la comunità locale attraverso azioni che non prevedano il coinvolgimento diretto della popolazione, impedito a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19: da questa esigenza, l’idea di un libro.
Il lavoro è il frutto di una collaborazione con un fotografo professionista locale, Paolo Lafratta, che si è messo gratuitamente al servizio di questo progetto editoriale. Il testo mira alla divulgazione, attraverso brevi brani esplicativi ed immagini molto significative e suggestive, delle azioni di inclusione sociale promosse dalla equipe di lavoro del progetto SPRAR/SIPROIMI “Rifugio Sicuro”. Il libro è già in diffusione, disponibile gratuitamente in tutte le parrocchie di Termoli e le librerie e cartolibrerie locali e verrà distribuito su tutto il territorio diocesano. All’interno, il codice iban della diocesi a cui poter effettuare donazioni per sostenere gli interventi che la Caritas mette in atto in favore di ogni persona in difficoltà.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Mondo