Coronavirus Covid-19: Mattarella a Cna, “investimenti e formazione per aiutare le imprese a riprogettare filiere e modalità produttive”

(Foto: Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)

“Abbiamo fiducia nella nostra capacità di affrontare questo momento cruciale con scelte e comportamenti che consentano di puntare alla ripresa della crescita, contenendo i contagi ed evitando costi ancor più elevati per la società intera e ciascuno di noi”. Lo scrive il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel suo messaggio inviato al presidente della Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa (Cna), Daniele Vaccarino. Riconoscendo la “crisi molto dura”, che “colpisce comparti e lavoratori, taluni in modo più grave come avviene per le piccole imprese”, il capo dello Stato ribadisce che in questo “periodo di straordinaria difficoltà” serve il “necessario sostegno da parte delle autorità pubbliche”: “Servono politiche condivise, col contributo di parti sociali e territori, per una strategia che, mentre affronta la pandemia e le difficoltà conseguenti, sia rivolta a colmare divari e ridurre diseguaglianze sempre più inaccettabili e onerose”.
Secondo il presidente della Repubblica, inoltre, “uno sforzo straordinario in termini di investimenti e formazione deve guidare le trasformazioni necessarie, aiutando le imprese a riprogettare filiere e modalità produttive e le persone ad acquisire competenze, capitale sociale indispensabile per costruire il futuro”. Infine, Mattarella ha ricordato l’impegno dell’Unione europea, che “ha dimostrato di saper cogliere la delicatezza della situazione”: “Ha messo a disposizione strumenti che permettono di mobilitare risorse ingenti. È una opportunità che va colta per ammodernare il Paese”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori