Diocesi: Cremona, presentato ieri il volume “Altobello Melone. Opera completa” di Francesco Ceretti. Il vescovo Napolioni, “passione per la bellezza”

Cremona rende omaggio a uno dei suoi pittori più enigmatici e originali. Nel pomeriggio di ieri, 9 settembre, la Galleria dei vescovi del Palazzo vescovile ha ospitato la presentazione del volume “Altobello Melone. Opera completa” di Francesco Ceretti, assegnista di ricerca in Storia dell’arte moderna presso il Dipartimento di musicologia e beni culturali dell’Università di Pavia, sede di Cremona. Il libro, edito da Officina Libraria e realizzato con il sostegno della Camera di Commercio di Cremona-Mantova-Pavia, rappresenta il primo catalogo monografico dedicato al pittore.
Ad aprire l’incontro il vescovo Antonio Napolioni, che ha sottolineato il valore culturale dell’iniziativa: “Sono felice che la vita culturale della città continui a offrire stimoli. È una passione che spero sia contagiosa: non nostalgia del passato, ma passione per la bellezza”.
L’evento si inserisce nel percorso di valorizzazione che il Museo diocesano sta portando avanti da tempo. Solo pochi mesi fa, infatti, la stessa Galleria dei vescovi aveva accolto le preziose ante d’organo di Altobello Melone, provenienti dalla Pinacoteca di Brera e “salvate” dall’esportazione. “Pochi mesi fa eravamo qui ad ascoltare proprio Francesco presentare questo pittore”, ha ricordato don Gianluca Gaiardi, direttore del Museo diocesano, sottolineando anche la proficua collaborazione con la Camera di Commercio: “Le tante iniziative che stiamo realizzando insieme dimostrano che loro hanno stima di noi e noi di loro: è una collaborazione che funziona, nella consapevolezza che la cultura per una città è importante”. A concludere l’incontro lo stesso autore, Francesco Ceretti: “Questo libro è il frutto di anni di studio, di viaggi tra musei e archivi, di confronto con colleghi e maestri”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa