La Giornata nazionale del mare 2025 vede protagonista quest’anno la diocesi di Cagliari. Sabato 12 e domenica 13 luglio in Sardegna l’Apostolato del Mare nazionale celebra un momento particolare.
Il mare è fonte di vita e rappresenta una ricchezza per le città costiere. Lo testimonia sia il settore turistico, che d’estate attrae molte famiglie e persone da ogni parte, sia il settore lavorativo (pescatori, marittimi di navi mercantili…).
A Cagliari si vivranno due appuntamenti significativi: il primo è il convegno di sabato pomeriggio sul tema “Difendiamo il mare” con le relazioni di don Bruno Bignami, direttore nazionale dell’Apostolato del Mare, e di Sandro Demuro, geologo del mare.
La cura per la salute del mare e l’attenzione ai lavoratori del mare sono realtà strettamente connesse. La Chiesa si serve della categoria di “ecologia integrale” per spiegare il senso di una specifica cura pastorale.
Il secondo appuntamento è nella mattinata di domenica 13 luglio con la benedizione di pescatori e familiari al molo del porto e la santa messa presieduta da mons. Giuseppe Baturi, arcivescovo di Cagliari e segretario generale della Cei, presso la basilica di Nostra Signora di Bonaria.
Sono attesi tutti coloro che vivono del mare, dalle autorità della Capitaneria di porto a tutti i lavoratori marittimi.