Un momento intenso, composto e molto partecipato. Davvero numeroso il popolo di Dio che ieri sera, martedì 22 aprile, si è raccolto in cattedrale di Fermo per pregare il santo rosario in ricordo di Papa Francesco.
A guidare il momento il vicario generale della diocesi di Fermo, don Giordano Trapasso. Il testo seguito è stato quello proposto dalla Cei, “Nella luce della Pasqua”, arricchito dalle meditazioni che Papa Francesco ha proposto in diversi momenti del suo Pontificato.
Alla conclusione del santo rosario, grazie alla segnalazione del prefetto di Fermo, Edoardo D’Alascio, presente in cattedrale insieme al questore di Fermo, Luigi di Clemente, è stata comunicata la notizia che in seguito alla proclamazione del lutto nazionale di cinque giorni deliberato dal Consiglio dei ministri per la scomparsa del Sommo Pontefice, da ieri, martedì 22 aprile, fino alla celebrazione delle esequie di sabato 26 aprile, è stata disposta l’apertura di un registro di condoglianze presso la sede della Prefettura. Dalle 8 alle 20, chiunque vorrà lasciare un pensiero o una preghiera potrà raggiungere la Prefettura di Fermo.