Tertio Millennio Film Fest: Roma, ieri il ricordo di Rossellini. Oggi evento speciale di apertura

In occasione del 50° anniversario dall’uscita de “Il Messia”, la XXIX edizione del Tertio Millennio Film Fest ha dedicato ieri la pre-apertura al ricordo di Roberto Rossellini. In mattinata presso la Pontificia Università Urbaniana si è tenuto il convegno inaugurale del Tertio Millennio Film Fest. Il rettore Vincenzo Buonomo, nel ringraziare Fondazione Ente dello Spettacolo (FEdS) e Ufficio nazionale per l’Ecumenismo e il dialogo interreligioso della Cei (Unedi), ha auspicato che “questa preziosa occasione di incontro possa rappresentare l’inizio di un dialogo permanente, volto a riconoscere il valore degli strumenti di cui possiamo dotarci per perseguire al meglio la nostra missione”. Mons. Davide Milani, presidente della FEdS, ha sottolineato la dimensione spirituale del tema del Festival, richiamando la figura del profeta Elia e la necessità dell’ascolto: “Il festival intende essere uno spazio in cui la relazione diventa rivelazione: lasciare che il volto e la parola di Dio emergano attraverso di noi”. Don Giuliano Savina, direttore dell’Unedi, ha richiamato le parole di mons. Pietro Rossano, uno dei pionieri del dialogo interreligioso – diceva: “Se si discende nelle profondità dell’uomo, nonostante la diversità di espressioni e delle sue strutture religiose, si raggiunge l’humus da cui procede l’interrogativo religioso” – dichiarando la sua gratitudine per poter avere questa occasione privilegiata per parlarne. A seguire, le lezioni di Luca Pandolfi, docente di Antropologia culturale presso l’Ateneo Pontificio, e Gaetano Sabetta, docente di Dialogo interreligioso presso la Facoltà di Missiologia dell’Urbaniana, hanno approfondito il tema della XXIX edizione del Tertio Millennio Film Fest, luogo di mediazione culturale e spirituale, dal titolo “Nel nome di”.
Nel pomeriggio, in Filmoteca Vaticana, è stato proiettato Il Messia di Roberto Rossellini (1975). La presentazione ha visto gli interventi di Giona A. Nazzaro, direttore artistico del Locarno Film Festiva, Alessandro Rossellini, nipote del regista, Mita Ungaro, attrice (Maria ne Il Messia), Pier Maria Rossi, attore (Gesù ne Il Messia) e Beppe Cino (aiuto regista di Rossellini).
Nel pomeriggio di oggi per il XXIX Tertio Millennio Film Fest è previsto alle 18 l’evento speciale di apertura con “The Smashing Machine” di Benny Safdie; introdurrà Gabriele Mainetti, modererà Valerio Sammarco. Alle 20.30, poi, la proiezione di “Agnus Dei” di Massimiliano Camaiti, con l’introduzione del film in concorso da parte del regista.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi