Cinema: Istess, il Terni Film Festival apre con l’anteprima di “No Place Like Rome” di Cecilia Miniucchi

Sarà “No Place Like Rome” di Cecilia Miniucchi ad aprire la XXI edizione del Terni Film Festival. Giovedì 6 novembre alle 20.15 al Cinema Politeama va in scena un’anteprima della kermesse diretta da Moni Ovadia, interamente dedicata alla regista ternana cresciuta a Hollywood, che presenta il suo primo film prodotto in Italia. Girato tra Roma e Terni, il film vede protagonisti Stephen Dorff, Cristiana Capotondi e Rada Mitchell – e ha debuttato il 26 ottobre al Festival di Roma.
Quella ternana sarà la seconda proiezione assoluta per l’opera che rappresenta il ritorno a casa della regista nata a Terni ma che ha studiato cinema e vissuto tutta la sua carriera in America, dove ha diretto documentari e videoclip. Dopo il debutto con il film “Expired”, presentato al Terni Film Festival nel 2007 insieme alla sua mentore Lina Wertmuller, ha diretto l’unico film realizzato in lockdown durante il Covid: “Life Upside Down”.
Ad aprire la serata, organizzata in collaborazione con l’associazione “Io sono una persona per bene” , sarà un incontro tra Cecilia Miniucchi e Sauro Pellerucci, che consegnerà alla regista ternana il premio dell’associazione.
Una seconda anteprima del Terni Film Festival 2025, prima dell’inaugurazione ufficiale di sabato 8 novembre, sarà ospitata – venerdì 7 novembre – dalla stessa sede dell’Istess, nei due luoghi culturali gestiti dall’Istituto culturale della diocesi di Terni-Narni-Amelia.
Alle 16.30 sarà inaugurato infatti l’imponente fondo cinema della Biblioteca Tinarelli (in via san Marco): centinaia di volumi a disposizione della cittadinanza, che verranno presentati con un “Aperiquiz” condotto dalla direttrice della biblioteca Maria Barlozzo: un quiz cinematografico abbinato a un aperitivo.
Alle 18 ci sposta ci qualche metro al Cenacolo San Marco (in via del Leone 12), che fa parte dello stesso complesso della biblioteca, ovvero l’antico convento che ospitava Francesco d’Assisi durante i suoi soggiorni ternani, dove andrà in scena la prima parte del Focus Francescano 2025, dedicato quest’anno agli 800 anni del Cantico delle Creature.
Il programma prevede un incontro con lo storico francescanista Alfonso Marini, seguito dal doppio concerto dedicato alla colonna sonora del film La Stella di Greccio con frate Alessandro Brustenghi e Marialuna Cipolla, che si alterneranno sul palco del Cenacolo a partire dalle 19, interrotti dalla proiezione dello stesso film, scritto e diretto da Arnaldo Casali.
L’occasione è l’uscita del cofanetto del film, che comprende un cd con la colonna sonora integrale e classici francescani interpretati dalla cantautrice ternana, e il dvd che oltre al film, offre molti contenuti extra: tra questi il documentario C’era una volta a Greccio di Luca Mannaioli, dedicato alla lavorazione del film.
A chiudere la giornata, un assaggio delle 88 opere che si vedranno durante il festival. Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito. Info: www.ternifilmfestival.it.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi