Ospedale Bambino Gesù: conclusa una nuova missione in Cambogia dove opera da 15 anni per migliorare la salute dell’infanzia

Foto Ospedale Bambino Gesù/SIR

Prosegue l’impegno dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù in Cambogia, dove da oltre quindici anni sostiene il sistema sanitario locale e garantisce cure avanzate ai bambini. Recentemente si è conclusa con successo una missione di urologia pediatrica a Kampot, nel sud del Paese, che ha permesso di offrire cure gratuite a oltre 50 bambini e ragazzi affetti da malformazioni urogenitali. Tra le storie più toccanti, quella di Em, 17 anni, e del cugino It, 10 anni, entrambi operati per ipospadia dopo anni di attesa. La missione ha previsto anche una revisione chirurgica con esiti eccellenti, restituendo dignità e speranza alle famiglie. “Riuscire a garantire interventi complessi in contesti con risorse limitate significa restituire dignità e futuro ai bambini e alle loro famiglie”, spiega Michele Innocenzi, chirurgo di urologia pediatrica del Bambino Gesù, che ha partecipato alla missione insieme all’anestesista Stefano Celestini e all’infermiere Francesco Paolo Gagliano. “Ma il vero valore – aggiunge – è nella formazione dei medici locali, perché la salute diventi un diritto accessibile per tutti”. La missione è stata resa possibile, oltre che dalla collaborazione tra il Bambino Gesù e il Sonja Kill Memorial Hospital, anche dalla parrocchia S. Agostino di Kampot, che ha offerto accoglienza gratuita a pazienti e familiari provenienti da province lontane.
Il progetto, attivo dal 2010, si svolge in collaborazione con il Governo cambogiano e il Sonja Kill Memorial Hospital, e include formazione specialistica, missioni mediche e una clinica mobile che raggiunge i villaggi più isolati. L’assistenza è gratuita o a costi ridotti, con supporto anche per le spese di viaggio. L’iniziativa rappresenta un modello di cooperazione sanitaria sostenibile, fondato su etica, professionalità e trasferimento di competenze.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi