“Giubileo, rigenerazione della terra e speranza per l’umanità”: è questo il tema del messaggio della Cei per la 75ª Giornata nazionale del Ringraziamento, che si terrà l’8 e il 9 novembre ad Acerra, in provincia di Napoli. La Fai-Cisl sarà presente ad Acerra già venerdì 7 novembre con la presentazione del volume “Semi di pace e di speranza: il lavoro agroalimentare e la Dottrina sociale”, Agrilavoro edizioni. L’incontro si terrà nella Sala dei Conti del Castello Baronale, in piazza Castello, dalle 15.30 alle 18.30, e prevede i saluti di Tito D’Errico, sindaco di Acerra, Melicia Comberiati, segretaria generale dell’Ust Cisl Napoli, Francesco Fattoruso, segretario generale della Fai Cisl Napoli, Bruno Ferraro, segretario generale della Fai Cisl Campania, Stefano Faiotto, presidente della Fondazione Fai Cisl Studi e Ricerche, e Claudio Risso, presidente di Terra Viva. Seguiranno gli interventi di Vincenzo Conso, presidente della 3A Aps e autore del libro, Rocco Pezzimenti, docente dell’Università Lumsa, e mons. Antonio Di Donna, vescovo di Acerra e presidente della Conferenza episcopale campana. Concluderà l’iniziativa il segretario generale della Fai-Cisl nazionale, Onofrio Rota.
Sabato 8 novembre, alle 10, presso il Teatro Italia, in via Francesco Castaldi 13, si terrà un seminario di studio con gli interventi del direttore dell’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro della Cei, don Bruno Bignami, del generale Giuseppe Vadalà, commissario unico per la bonifica della Terra dei fuochi, e della teologa Filomena Sacco. Seguirà alle 11.45 la tavola rotonda con i referenti delle associazioni del mondo agricolo Fai-Cisl, Terra Viva, Coldiretti, Acli Terra, Feder.Agri-Mcl, moderata dal giornalista di Avvenire Antonio Maria Mira.
La ricorrenza culminerà nella santa messa di domenica 9 novembre presieduta da mons. Antonio Di Donna nella cattedrale di Acerra, trasmessa in diretta dalle 11 su Rai 1, cui seguiranno la consueta benedizione dei mezzi agricoli in piazzale Renella e gli stand espositivi.