Commissione Ue: “pacchetto trasporti”. Aumentare gli investimenti in carburanti rinnovabili e a basse emissioni di carbonio

La seconda iniziativa adottata oggi dalla Commissione europea, il Piano di investimenti per i trasporti sostenibili, “definisce un approccio comune per incrementare gli investimenti in carburanti rinnovabili e a basse emissioni di carbonio, concentrandosi sul trasporto aereo e marittimo”. Per raggiungere gli obiettivi RefuelEu Aviation e FuelEu Maritime, saranno necessari, secondo l’Esecutivo, circa 20 milioni di tonnellate di carburanti sostenibili (biocarburanti ed e-carburanti) entro il 2035. Per raggiungere questo obiettivo saranno necessari investimenti stimati in 100 miliardi di euro. La Commissione elenca a questo proposito una serie di misure finanziarie e industriali per raggiungere tali obiettivi. Raffaele Fitto, vicepresidente esecutivo per la coesione, afferma circa l’alta velocità ferroviaria: “Migliorare i tempi di percorrenza tra le capitali europee è un risultato tangibile e pragmatico della nostra volontà di rendere l’Europa più unita ed efficiente. Avvicinerà i cittadini, semplificherà le attività commerciali in tutta l’Ue”.
Apostolos Tzitzikostas, commissario per i trasporti sostenibili e il turismo, osserva: “Il pacchetto odierno mira a rafforzare la competitività dell’Europa, muovendosi con decisione verso un futuro a zero emissioni nette. Investendo in ferrovie più veloci e meglio collegate e potenziando i combustibili rinnovabili e a basse emissioni di carbonio, stiamo rendendo il sistema di trasporto europeo più pulito, più resiliente e più accessibile per i cittadini”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi