Diocesi: Crema, oggi l’avvio di una raccolta fondi promossa dal Comune a favore della città palestinese di Taybeh

Verrà avviata ufficialmente oggi la raccolti fondi a sostegno della comunità cristiana della città palestinese di Taybeh, in Cisgiordania, promossa dall’Amministrazione comunale di Crema con l’aiuto della diocesi di Crema. “Questo progetto – viene spiegato in un articolo pubblicato sul sito web del settimanale diocesano ‘Il nuovo Torrazzo’ – nasce dal desiderio condiviso di esprimere concretamente la vicinanza della comunità cremasca a chi, in questo momento storico di gravi tensioni e sofferenze, vive le conseguenze drammatiche dei conflitti in Medio Oriente. Grazie al contatto diretto con il Patriarcato Latino di Gerusalemme e con il sacerdote padre Bashar Fawadleh, è stata individuata la comunità cristiana di Taybeh come destinataria di una raccolta fondi solidale”.
Stasera, dalle 18.30 presso il Centro giovanile San Luigi, si terrà in un incontro pubblico aperto a tutta la cittadinanza; sarà l’occasione per conoscere meglio la comunità di Taybeh e le modalità attraverso cui sarà possibile contribuire concretamente all’iniziativa.
“Questa iniziativa – ha dichiarato il sindaco Fabio Bergamaschi – è maturata all’interno di un confronto in Giunta, con la volontà di lanciare un progetto concreto e di lunga durata, capace di esprimere la nostra solidarietà attraverso azioni tangibili. Vogliamo così manifestare la massima vicinanza al popolo palestinese e a tutti i popoli che soffrono a causa dei conflitti armati, nella consapevolezza che solo attraverso la solidarietà e l’impegno delle comunità locali si possono costruire ponti di pace. Ringrazio profondamente il vescovo Daniele Gianotti e don Emilio Lingiardi, che ci ha aiutati a individuare una realtà tanto significativa quanto provata in Palestina. Senza il loro supporto questo progetto non sarebbe stato possibile”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia