Cinema: Clas Pul e FEdS, da gennaio 2026 un percorso formativo online tra arte e spiritualità

Si intitola “Credere nel cinema” il corso di alta formazione online proposto dal Centro Lateranense Alti studi (Clas) della Pontificia Università Lateranense in collaborazione con la Fondazione Ente dello Spettacolo (FEdS), per l’anno accademico 2025-2026. Si tratta di un percorso di dodici incontri dedicati alla scoperta e all’approfondimento del linguaggio filmico attraverso la visione e l’analisi di grandi capolavori della storia del cinema.
Il programma – viene spiegato in un comunicato – propone la discussione collegiale di dodici classici intramontabili che affrontano, in modi diversi e originali, i temi della fede e del suo annuncio. A guidare le lezioni saranno mons. Davide Milani, presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo, officiale del Dicastero per la Cultura e l’educazione della Santa Sede, nonché responsabile del corso, e il critico cinematografico Davide Maria Zazzini, collaboratore della Rivista del Cinematografo, cui è affidato il coordinamento.
Inoltre, ogni lezione sarà arricchita dalla presenza di critici, registi, sceneggiatori, produttori e professionisti di alto profilo, che offriranno chiavi di lettura e prospettive inedite rispetto a specifici aspetti del linguaggio cinematografico.
Il corso, spiegano i promotori, si pone due obiettivi: da una parte tracciare un itinerario esemplare, attraverso i film, dei modi attraverso cui il cinema ha esplorato nel tempo il senso spirituale dell’esistenza e il rapporto dell’uomo con il divino; dall’altra offrirà, tramite l’intervento di illustri ospiti, un’introduzione articolata e puntuale alle peculiarità e ai principi del linguaggio audiovisivo.
Percorso formativo è rivolto a studenti universitari, operatori sociali, catechisti, educatori, docenti, religiosi, laici e appassionati di cinema interessati ad approfondire l’uso del linguaggio cinematografico in ambito pastorale e culturale.
Le lezioni si terranno online ogni lunedì, dal 12 gennaio al 31 marzo 2026, dalle 17 alle 19, ad eccezione della lezione finale che si svolgerà in presenza presso la Pontificia Università Lateranense di Roma con la visione collegiale del film.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia