Neurosviluppo: in Italia 1 bimbo su 77 ha disturbo spettro autistico, 1 su 20 Dsa. Dalla Sinpia un decalogo per la salute fisica e mentale e un evento sabato a Milano

Corrette abitudini di vita prima del concepimento (no fumo, no alcol, no inquinanti ambientali, riduzione stress, attività fisica); promozione dell’allattamento al seno; cura e igiene del sonno. Sono le prime tre raccomandazioni del “decalogo” elaborato dalla Sinpia (Società italiana di neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza) in occasione della 3° Giornata nazionale per la promozione del neurosviluppo che ricorre sabato 11 maggio, per garantire una buona salute mentale e fisica a partire dalle prime fasi della vita. E ancora: promozione di tutte le esperienze sensoriali/multisensoriali (tattili, uditive-musica-visive) e motorie per favorire la curiosità per l’esplorazione dell’ambiente, promozione dello sguardo mutuale tra madre/padre e neonato/lattante, dell’interazione comunicativa tramite gioco (imitazione, attività simbolica, attenzione congiunta), della lettura in famigli. La Sinpia raccomanda infine di “creare regole di vita e abitudini sane di relazione (porre limiti costruttivi per esempio); prevenire l’eccesso, ma soprattutto promuovere un uso consapevole e adeguato all’età dell’uso di strumenti informatici (cellulari, tablet, internet)”; promuovere “interazioni sociali e della vita di relazione in tutti i contesti di vita”.
In Italia circa 1 bambino su 77 soffre di un disturbo dello spettro autistico (dati Istituto superiore di sanità), 5 bambini su 100 manifestano un disturbo del linguaggio o dell’apprendimento (Dsa), da 3,5 a 5 su 100 un deficit dell’attenzione e iperattività. Per celebrare la Giornata del prossimo 11 maggio, dalle 8 presso l’aula magna Mangiagalli di Milano si terrà un dibattito, anche in modalità virtuale con un webinar gratuito e aperto a tutti dalle ore 16, promosso dalla Sinpia e dedicato all’importanza dell’investimento sulla promozione del neurosviluppo e sulla cura dei disturbi ad esso correlati.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa