Bolivia: Ceb, la Chiesa invita a firmare il Patto per la tenerezza, a tutela dei bambini e contro gli infanticidi, già 14 nel 2024

Il Programma “Centralidad de la Niñez” (Centralità dell’infanzia) in Bolivia, collegato direttamente alla Conferenza episcopale boliviana (Ceb), invita tutta la popolazione a firmare il Patto per la tenerezza, che contiene cinque punti per crescere i bambini con tenerezza e promuovere l’impegno verso i bambini e gli adolescenti, affinché possano avere una vita piena e uno sviluppo completo. “La Conferenza episcopale boliviana invita a firmare qui il Patto per la tenerezza, un’iniziativa del Programma per la centralità dell’infanzia in Bolivia, di cui la Conferenza episcopale boliviana è membro”, si legge in una nota della Ceb. Il Patto per la Tenerezza promuove lo slogan “Per cambiare la storia: zero violenza, 100% tenerezza”, un appello che diventa sempre più attuale se si considera che i bambini sono vittime di diverse situazioni che violano la loro dignità, i loro diritti e li espongono ad abusi.
Secondo i dati della Procura generale, tra il 1° gennaio e il 31 marzo di quest’anno in Bolivia sono stati denunciati 14 infanticidi. Rispetto agli anni precedenti, si è registrato un aumento dei casi di infanticidio nel Paese. Nello stesso periodo, dal 1° gennaio al 31 marzo, nel 2021 sono stati registrati cinque casi, mentre nel 2022 la cifra è salita a 11 casi e nel 2023 è scesa a due. Nel 2024, tuttavia, i casi sono aumentati nuovamente, raggiungendo un totale di 14. Dal 2021 al primo trimestre del 2024, sono stati documentati 111 casi di infanticidio, per un totale di 123 vittime.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa