Cinema: Roma, dall’11 al 14 aprile al Maxxi “Lo Spiraglio Filmfestival della salute mentale”

Si svolge a Roma dall’11 al 14 aprile, Presso il Maxxi – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, con ingresso gratuito fino a esaurimento posti, la quattordicesima edizione de “Lo Spiraglio Filmfestival della salute mentale”. Diretto da Federico Russo per la parte scientifica e da Franco Montini per quella artistica, e organizzato da Roma Capitale e dal Dipartimento salute mentale della Asl Roma 1 in collaborazione con il Maxxi, il festival si conferma come appuntamento immancabile per capire, pensare e conoscere a fondo il mondo della salute mentale.
Lo Spiraglio Filmfestival della salute mentale si innesta sempre più nel crescente interesse pubblico e mediatico verso i temi della salute mentale, sempre meno tabù e sempre più rappresentati anche in ambito artistico. Quest’anno cade anche il centenario della nascita di Franco Basaglia, la cui legge del maggio 1978 sancì la chiusura dei manicomi, riformando il sistema di cura per il disagio mentale e segnando una svolta nel mondo dell’assistenza ai pazienti psichiatrici. Tutti temi e istanze che risuonano nello spirito dei lungometraggi e dei cortometraggi presentati in concorso al festival e che saranno visionati e giudicati da una doppia Giuria, formata da esperti di cinema e personalità del mondo scientifico, e una giuria popolare che assegnerà il Premio del pubblico dello spiraglio, alla sua seconda edizione.
Con una fitta serie di appuntamenti il gruppo integrato di valutatori (critici cinematografici, volontari, operatori, utenti e stagisti dei servizi di salute mentale) ha concordato sugli otto lungometraggi e gli otto cortometraggi che accedono alle fasi finali del concorso, selezionati tra i numerosissimi film iscritti all’edizione di questo anno.
Tra i grandi temi, il Festival quest’anno ha scelto la salute mentale nel carcere. Per questo in anteprima assoluta sono stati selezionati alcuni film in concorso che hanno aperto il Festival nella Casa circondariale di Roma Regina Coeli il 3 aprile di fronte alle istituzioni carcerarie e a rappresentanti della Asl Roma 1. Tra i film “Indipendenza da gioco. Storia di Luca” di Benedetto Alessandro Sanfilippo, e “Kvara – una storia d’amore e pallone” di Raffaele Iardino e Mario Leombruno, saranno presentati ai detenuti e a un pubblico selezionato per l’occasione.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori