Aeronautica militare: Mattarella, elogio all’“operato quotidiano instancabile e silenzioso di ciascun aviatore”

“La tutela dello spazio aereo nazionale, euro-atlantico ed euro-mediterraneo – più che mai fondamentale nella presente condizione internazionale – il soccorso a favore delle popolazioni in Italia e all’estero, le missioni di evacuazione sanitaria e umanitaria, il trasporto sanitario d’urgenza anche in alto bio-contenimento sono, tutte, espressioni di qualità e capacità eccellenti dell’operato quotidiano instancabile e silenzioso di ciascun aviatore”. Lo ha sottolineato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel messaggio inviato al Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica militare, generale di Squadra Aerea Luca Goretti, in occasione del 101° anniversario di fondazione dell’Aeronautica militare.
Si tratta, osserva il Capo dello Stato, di “un traguardo significativo e, insieme, rinnovato punto di partenza per la Forza Armata. Desidero rivolgere il mio pensiero e la gratitudine del Paese alla memoria degli aviatori di ogni grado e specialità, caduti nell’adempimento del dovere, che hanno scritto pagine di valore, di coraggio e di lealtà, in un secolo di storia ricco di gloria”.
“Punto di riferimento nel settore aerospaziale, l’Arma Azzurra svolge un ruolo fondamentale nella ricerca e nello sviluppo di tecnologie avanzate, offrendo la propria professionalità e competenza alla comunità scientifica, tecnica e industriale, contribuendo attivamente al progresso del Sistema Paese”, prosegue il presidente, evidenziando che “le donne e gli uomini dell’Aeronautica militare sono la risorsa più preziosa dell’Arma e a essi, giustamente, viene dedicato costante impegno e attenzione nella formazione e nell’addestramento, a partire dall’educazione ai valori della Costituzione, alla tradizione della Forza Armata e alla consapevolezza del ruolo e del servizio reso all’Italia e alla comunità internazionale”. “Donne e uomini dell’Aeronautica siate orgogliosi di far parte di questa prestigiosa Forza Armata proiettata verso il futuro”, conclude Mattarella.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori