Scuola: Pacengo di Lazise, da domani la XXIV edizione del convegno nazionale di Cdo Opere educative

Le sfide educative nel mondo di oggi pongono al centro dell’agire la responsabilità, il dialogo con l’innovazione e la capacità di far germogliare i talenti dei ragazzi. Cdo Opere educative-Foe organizza dal 15 al 17 marzo la XXIV edizione del convegno nazionale “Un’opera educativa cresce e matura perseguendo lo scopo che l’ha generata”.
L’evento, organizzato presso il Centro congressi Hotel Parchi del Garda di Pacengo di Lazise (Vr), si rivolge a tutti i gestori, al personale direttivo, amministrativo e didattico, delle scuole associate a Cdo Opere educative offrendo un’importante occasione di lavoro, confronto e condivisione di buone pratiche, idee e preziose opportunità di formazione e approfondimento su temi di rilevante attualità.
“Cdo Opere educative – ricorda una nota – promuove un impegno culturale, politico e formativo nel campo della libertà di educazione e realizza servizi tesi al sostegno e allo sviluppo delle scuole associate. Conta in Italia circa 200 enti gestori per un totale di più di 800 istituti scolastici di ogni ordine e grado, quasi 60mila alunni e oltre 5mila lavoratori tra personale docente e non docente”.
Il convegno si apre domani, venerdì 15 marzo, alle ore 21.15, con una riflessione sul tema “Dalla gratitudine la gratuità. La responsabilità nell’Opera” e l’intervento di Bernhard Scholz, presidente della Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli, moderato da Massimiliano Tonarini, presidente di CdO Opere educative.
La mattina di sabato 16 marzo avrà al centro il tema “Innovare nel solco dell’origine”. Interverranno Germana Bonzi, coordinatrice didattica dei Licei La Traccia di Calcinate (Bg), Alfredo Marchisio, coordinatore didattico della Scuola Frassati di Seveso (Mb), Mariella Carlotti, preside del Conservatorio San Niccolò di Prato, Paola Pizzochero, coordinatrice didattica della Fondazione Grossman di Milano, Andrea Frangi, collaboratore per l’area progettuale di Dedalo Scs di Milano, Como e Roma. Modera Nicola Terenzi, coordinatore didattico dell’Istituto Candia di Seregno (Mb).
“Educación: extraer lo mejor del otro” il tema affrontato sabato pomeriggio, con Oracio Morel, responsabile educativo dell’Obra Padre Mario Pantaleo di Buenos Aires. Modera Massimiliano Tonarini.
“Costruire l’Opera con chi ci lavora”: se ne parlerà domenica 17 marzo, a partire dalle ore 10, Marco Galluzzi, Industrial Director di Casartelli Antonio srl di Galbiate (Lc), e Samantha Lentini, presidente dell’Associazione La Rotonda di Baranzate (Mi). Modera Andrea della Bianca, presidente di Cdo nazionale
È stato invitato Giuseppe Valditara, ministro dell’Istruzione e del Merito.
Nella giornata di sabato sono previsti, inoltre, numerosi tavoli di lavoro e workshop, all’interno dei quali, con l’aiuto di esperti, verranno trattati diverse tematiche: dalla formazione dei nostri docenti, fino ad arrivare a temi di grande attualità come il rapporto tra intelligenza artificiale e scuola.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori