Diocesi: Savona-Noli, il 17 marzo si conclude il Sinodo alla vigilia della festa patronale

La diocesi di Savona-Noli si prepara a celebrare la festa patronale di Nostra Signora di Misericordia. La novità principale di quest’anno sarà la vigilia, scelta dal vescovo come data di conclusione del Sinodo diocesano. La messa solenne sarà presieduta da mons. Calogero Marino, domenica 17 marzo, alle 18, nel santuario mariano. Ciò comporterà una modifica al consueto programma: alle 17 non sarà celebrata l’Eucaristia e in serata non si svolgerà la veglia di preghiera. La basilica resterà aperta tutta la sera per le visite e il gesto del bacio del piede dell’effigie della Vergine nella cripta. La giornata della vigilia si concluderà con la compieta dalle 22.45.
Lunedì 18 marzo, giorno della solennità, la processione votiva inizierà alle 7 con una preghiera introduttiva nella Cattedrale Nostra Signora Assunta e si snoderà secondo il consueto percorso che porta a Santuario, con l’animazione del Rosario della Misericordia, di canti e salmi. Il corteo sacro sarà aperto dal crocifisso della Confraternita Santa Croce di Casanova (Varazze). Alcuni consiglieri della Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d’Italia porteranno l’icona “Maria Madre della Speranza e delle Confraternite”, partita da Pompei e che arriverà nella Città del Vaticano per il Giubileo del 2025. La messa solenne delle ore 9:30 sul piazzale del santuario (o all’interno in caso di pioggia) avrà come vescovi celebranti, insieme a monsignor Marino, gli emeriti di Savona-Noli Vittorio Lupi e di Monreale Michele Pennisi. Le altre Eucaristie saranno officiate alle 6, 7, 8, 11.30, 16 e 18, il rosario sarà alle 17. Durante la giornata alcuni sacerdoti saranno disponibili per il sacramento della riconciliazione e a questo scopo saranno allestiti appositi spazi esterni alla basilica, così da non sovrapporre le confessioni alle liturgie.
Anche le altre due giornate del triduo di preparazione avranno programmi diversi dal consueto. Venerdì 15 marzo rimarrà invariato l’orario della messa alle ore 17 ma il rosario si svolgerà alle 17.30 e sarà animato dalle confraternite. Sabato 16 marzo ci saranno alle 16.30 il rosario, alle 17 la messa e alle 21 un concerto del Complesso Bandistico “Antonio Forzano”. Domenica 17 marzo nel pomeriggio e il 18 marzo per l’intera giornata le Opere Sociali Nostra Signora di Misericordia garantiranno l’apertura straordinaria del museo del santuario.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori