Diocesi: Rimini, domani sera Via Crucis per la pace presieduta da mons. Anselmi

È in programma per la serata di domani, venerdì 15 marzo, a Rimini, una Via Crucis per la pace alla quale il vescovo Nicolò Anselmi invita a partecipare in questa Quaresima dell’Anno della preghiera indetto da Papa Francesco verso il Giubileo 2025. Il percorso, informano dalla diocesi, si snoderà attraverso due luoghi simbolici della città di Rimini: si partirà dall’Arco di Augusto per raggiungere in corteo e in preghiera piazza sull’Acqua.
Le stazioni proposte saranno sette (le tradizionali quattordici unite a coppia): Arco d’Augusto, piazza III Martiri, corso d’Augusto incrocio via Soardi, piazza Cavour, piazzetta dei Servi, al centro del Ponte di Tiberio, e l’ultima alla Piazza sull’Acqua.
La croce è quella della Giornata mondiale dei giovani e sarà fiancheggiata da torce portate da volontari della Protezione civile; sarà portata di stazione in stazione da gruppi di cinque persone per volta: sacerdoti, diaconi, cattolici stranieri (che rappresentano tutti i popoli), famiglie, giovani e operatori sanitari. Nelle meditazioni, proposte da religiose/i e laici appartenenti ad associazioni e movimenti laicali, si rifletterà sulle croci del presente: guerra, il Creato non custodito come merita, le ingiustizie sul lavoro fino alle morti, le violenze di genere, la vita violata dal concepimento alla sua fine naturale, gli “ultimi”. Al termine, mons. Anselmi rivolgerà una preghiera al Signore per la pace. Alla preghiera per la pace, conclude la diocesi, sono stati invitati anche ortodossi e cristiani di altre confessioni.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori