Don Primo Mazzolari: Cremona, domani convegno sul parroco di Bozzolo con proiezione del documentario inedito di Ermanno Olmi

“La parola ai poveri”. Questo il titolo del convegno-serata in programma domani, a Cremona, dalle 21 nella chiesa di S. Giuseppe nel quartiere Cambonino. L’iniziativa è promossa dall’unità pastorale “Don Primo Mazzolari” in collaborazione con Comune di Cremona, Fondazione Mazzolari di Bozzolo e Postulazione della causa di beatificazione.
Dopo i saluti del parroco e moderatore, don Paolo Arienti, sarà Stefano Albertini, docente alla New York University, ad introdurre in collegamento da Oltreoceano la visione del documentario che Ermanno Olmi realizzò con Corrado Stajano, su proposta della Rai, nel 1967: un docufilm di 25 minuti, mai andato in onda e ritrovato alcuni mesi fa negli archivi della Rai. Seguiranno poi gli interverventi di don Bruno Bignami, postulatore della causa di beatificazione di don Mazzolari e direttore dell’Ufficio nazionale Cei per i problemi sociali e il lavoro, e il sindaco di Cremona, Gianluca Galimberti.
“È desiderio condiviso – ha spiegato don Arienti a TeleRadio Cremona Cittanova – che la memoria di don Primo, di cui il nostro raggruppamento di parrocchie porta il nome, resti viva e spinga il mondo adulto, le comunità cristiane e la società a una intensa riflessione sulla qualità umana e fraterna del vivere, perché ci sia ancora spazio per un ethos condiviso che parte non da presupposti ideologici, ma dalla concreta carne della gente, delle famiglie e delle relazioni sociali, ed in particolare dalla carne degli ultimi. Questo, credo, sia un aspetto decisivo del magistero mazzolariano di cui possiamo riappropriarci con cuore libero e mente intelligente, dopo i decenni della contrapposizione e, forse, della non totale buona fede che ne ha oscurato la voce profetica”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori