Alexei Navalny: Parlamento Ue, “simbolo della lotta del popolo russo per la libertà e la democrazia contro il regime”

(Bruxelles) “Alexei Navalny è diventato l’incarnazione della lotta del popolo russo per la libertà e la democrazia”, si legge ancora nella dichiarazione della Conferenza dei presidenti del Parlamento europeo. “La sua morte non fa che sottolineare l’importanza della sua lotta per una Russia diversa. Dal suo arresto” Navalny “è stato sottoposto a maltrattamenti, torture, punizioni arbitrarie e pressioni psicologiche. Sebbene detenuto in condizioni disumane, Alexei Navalny ha continuato instancabilmente e coraggiosamente la sua lotta, denunciando la corruzione del regime”.
“Noi leader dei gruppi politici restiamo uniti nella condanna di questo crimine del regime russo e delle sue politiche imperialiste e neocoloniali. L’Ue, i suoi Stati membri e i partner che la pensano allo stesso modo in tutto il mondo devono continuare a dare sostegno politico, economico e militare l’Ucraina”. In quest’ottica “accogliamo con favore il recentissimo tredicesimo pacchetto di sanzioni adottato dal Consiglio. Per onorare l’eredità di Alexei Navalny, dobbiamo schierarci con la società civile russa indipendente e l’opposizione democratica, chiedendo continuamente il rilascio di tutti i prigionieri politici”.
“Ci sentiamo incoraggiati dalle notizie sui cittadini russi che rendono omaggio ad Alexei Navalny nelle città e nei Paesi di tutta la Russia. Esprimiamo la speranza che azioni simili continuino a dimostrare che il popolo russo non sta con un regime che sostiene la repressione draconica all’interno del Paese e una brutale guerra di aggressione contro l’Ucraina. La vita, il lavoro politico e la morte di Alexei Navalny sono una testimonianza della lotta contro l’apparente apatia, indifferenza e resa. Possa continuare a incoraggiare e ispirare” il popolo russo.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori