Settimana preghiera unità cristiani: Vallo della Lucania, lunedì il vescovo presiede celebrazione ecumenica in cattedrale

A partire dal 18 gennaio la Chiesa universale sta vivendo la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani che si svolge fino al 25 gennaio. Unitamente ai diversi appuntamenti che sono organizzati nelle parrocchie della diocesi di Vallo della Lucania, lunedì 22 gennaio, in cattedrale, a Vallo della Lucania il vescovo, mons. Vincenzo Calvosa, presiederà alle 18 un momento di preghiera ecumenica unitamente anche ai rappresentanti delle altre confessioni cristiane presenti sul territorio.
Il brano scelto quest’anno come traccia di riflessione è la parabola del Buon Samaritano (Lc 10, 25-37) in quanto, come sottolinea il Dicastero per la promozione dell’unità dei cristiani, “la reciproca mancanza di conoscenza tra le chiese e il mutuo sospetto indeboliscono l’impegno nell’intraprendere la strada ecumenica. Alcuni possono temere che l’ecumenismo porti ad una perdita di identità confessionale e impedisca la ‘crescita’ della loro chiesa, ma tale rivalità tra le chiese è contraria alla preghiera di Gesù. Come il sacerdote e il levita nel brano evangelico, i cristiani spesso non colgono l’opportunità di entrare in relazione con i loro fratelli e le loro sorelle a motivo di questo timore”.
Di qui l’importanza, durante questa Settimana di preghiera per l’unità, evidenzia la diocesi di Vallo della Lucania, di chiedere al Signore “di venire in nostro aiuto, di curare le nostre ferite e permetterci, così, di percorrere la via dell’ecumenismo con fiducia e speranza”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori