Colombia: vasta eco per l’udienza del Papa al presidente Petro. Mons. Monsalve al Sir, “Vaticano ha sempre mantenuto incoraggiamento e speranza”

Ha avuto vasta eco nei media colombiani l’udienza concessa ieri da Papa Francesco al presidente colombiano Gustavo Petro. Un colloquio incentrato sul cammino di “pace totale” che il Paese sta vivendo. Da Petro, già nei giorni scorsi, per arrivato un riconoscimento del ruolo “eccezionale” della Chiesa, “nella costruzione della pace colombiana”. Petro ha sostenuto in questi giorni che la Chiesa è stata il suo “principale aiuto nel territorio colombiano”. Nel corso del colloquio, secondo quanto ha riferito il presidente colombiano, quest’ultimo ha chiesto al Papa di ospitare in Vaticano una delle sessioni di dialogo tra il Governo di Bogotá e la guerriglia dell’Esercito di liberazione nazionale – Eln (il sesto ciclo di colloqui inizia in questo fine settimana a Cuba).
Su questa prospettiva il Sir ha contattato l’arcivescovo emerito di Cali, mons. Darío de Jesús Monsalve Mejía, che sta offrendo la sua mediazione soprattutto nei colloqui di pace con l’Eln. “Attualmente – afferma -cerchiamo, con altri arcivescovi e vescovi del Paese, con leader religiosi e laici, con accademici e imprenditori, sempre sostenuti e accompagnati dalla comunità internazionale, di offrire il nostro appoggio all’iniziativa di ‘pace totale’ condotta dal Governo Petro, con il suo Alto Commissario per la pace, con i tavoli di dialogo con gli attori armati sovversivi, i dissidenti, i paramilitari e le bande multicriminali”.
Riconosce, infatti, l’arcivescovo: “Quando il precedente Governo ha sospeso il dialogo con l’Eln e non ha permesso a Cuba di ospitare e facilitare questi dialoghi, entrando in una fase dolorosa e tragica, è stata la Santa Sede, con la Nunziatura, a mantenere per quattro anni il contatto di incoraggiamento e speranza con la delegazione dell’Eln a L’Avana, fino alla riapertura dei cicli di dialogo che si stanno svolgendo ora e che riprendono proprio oggi, 20 gennaio, con il sesto ciclo, a Cuba”. In quest’ottica, conclude mons. Monsalve, “l’incontro tra il presidente colombiano Petro e Papa Francesco potrebbe dare impulso a questi processi in corso e a nuovi, per rafforzare l’opera di pace in Colombia, nei Caraibi, in America Latina e nel mondo”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori