Settimana preghiera unità cristiani: Carpi, il Consiglio delle Chiese di Modena organizza domani celebrazione ecumenica della Parola di Dio

Si celebra, come ogni anno, dal 18 al 25 gennaio, la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. Domani, domenica 21 gennaio, alle 16, nella chiesa di San Giuseppe Artigiano a Carpi, si terrà la celebrazione ecumenica interdiocesana della Parola di Dio organizzata dal Consiglio delle Chiese cristiane di Modena, di cui fanno parte la diocesi di Carpi, l’arcidiocesi di Modena-Nonantola, la Chiesa metodista e le Chiese ortodosse. Interverrà Raniero La Valle, giornalista ed esperto di dialogo interreligioso.
Il brano che guiderà la preghiera – secondo il sussidio del Dicastero per la promozione dell’unità dei cristiani – è la parabola del Buon Samaritano (Lc 10,27). Il tema è riassunto nelle parole del comandamento “Ama il Signore Dio tuo… e ama il prossimo tuo come te stesso”.
Parteciperanno i rappresentanti delle comunità cristiane di varie confessioni cristiane residenti sul territorio provinciale di Modena.
Come fa sapere don Carlo Bellini, vicario episcopale della diocesi di Carpi per la pastorale e l’evangelizzazione – nonché referente regionale per il dialogo con le religioni orientali – l’invito, rivolto ai pastori delle diverse comunità, è quello di coinvolgere i giovani nella partecipazione alla celebrazione ecumenica. L’iniziativa si pone in continuità con il cammino di conoscenza e di dialogo intrapreso già da tempo dalla Chiesa di Carpi con le altre confessioni cristiane e le altre religioni, anche sulla scia degli incontri pubblici svoltisi, dal 2020 ad oggi, a Carpi e a Mirandola.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori