San Francesco di Sales: Andria e Trani, le diocesi si ritrovano insieme per la Festa dei giornalisti e degli operatori della comunicazione sociale

Anche quest’anno le diocesi di Andria e Trani-Barletta-Bisceglie si ritroveranno assieme, mercoledì 24 gennaio, in occasione della memoria liturgica di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti e degli operatori della comunicazione sociale.
Così si legge in una lettera ai giornalisti dei direttori degli Uffici per le Comunicazioni sociali delle due diocesi: don Felice Bacco, per Andria, e il diacono Riccardo Losappio, per Trani Barletta Bisceglie: “Carissimi amici, come è ormai consuetudine per le nostre diocesi, il 24 gennaio, memoria di san Francesco di Sales (1567-1622), celebriamo insieme la Festa dei giornalisti e degli operatori della comunicazione sociale. Quest’anno la celebrazione eucaristica si terrà nella diocesi di Trani-Barletta-Bisceglie, il 24 gennaio, alle ore 11, presso la Cittadella Sanguis Christi (Via Arno 2, Rione Colonna), e sarà teletrasmessa in diretta televisiva da TeleDehon (canale 19). A presiederla sarà mons. Leonardo D’Ascenzo, arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie. Questo appuntamento annuale, accanto ad altri momenti, ci offre l’occasione per sviluppare, in un contesto di preghiera, qualche considerazione sul ruolo dei giornalisti all’interno del variegato mondo della comunicazione. E la riflessione muove proprio dall’esperienza di Francesco di Sales maturata prima nell’attività di studioso e poi nel ministero episcopale come vescovo di Ginevra. Egli si dedicò al giornalismo e alla stampa nel periodo a cavallo tra il millecinquecento e il milleseicento avvalendosi di una cospicua corrispondenza epistolare con i fedeli della sua diocesi, corrispondenza che veniva altresì stampata e diffusa nel territorio a lui affidato”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori