Giappone: Biblioteca apostolica vaticana, mercoledì presentazione degli atti convegno internazionale “Thesaurum Fidei” su missionari martiri e cristiani nascosti

A 400 anni dal martirio del beato Angelo Orsucci (1622-2022) e a 450 anni dalla sua nascita (1573-2023) l’arcidiocesi di Lucca ha promosso il progetto “Thesaurum Fidei. Missionari martiri e cristiani nascosti in Giappone. 300 anni di eroica fedeltà a Cristo”, con la realizzazione di una mostra e di un convegno internazionale curato da mons. Paolo Giulietti e da Olimpia Niglio, professoressa presso l’Università di Pavia. Il 12 dicembre 2023 la mostra è stata inaugurata presso la Pontificia Università Urbaniana, dove è restata fino al 18 gennaio per poi trasferirsi presso la Pontificia Università Gregoriana a partire dal 19 febbraio.
I risultati di questo progetto e, in particolare, del convegno internazionale sono raccolti nel volume omonimo “Thesaurum Fidei. Missionari martiri e cristiani nascosti in Giappone. 300 anni di eroica fedeltà a Cristo”, edito da Edizioni La Villa dell’Accademia Maria Luisa di Borbone di Viareggio. Il volume, a cura di mons. Paolo Giulietti e di Olimpia Niglio, sarà presentato mercoledì 24 gennaio, alle ore 16, presso il Salone Sistino della Biblioteca apostolica vaticana da mons. Cesare Pasini, prefetto emerito della Biblioteca apostolica vaticana, e da don Flavio Belluomini, direttore dell’Archivio storico di Propaganda Fide, alla presenza di mons. Angelo Vincenzo Zani, archivista e bibliotecario di Santa Romana Chiesa; don Mauro Mantovani, prefetto della Biblioteca apostolica vaticana; mons. Paolo Giulietti, arcivescovo di Lucca; p. Antonio Cocolicchio, priore provinciale della Provincia romana di Santa Caterina da Siena, e di Arika Chiba, ambasciatore del Giappone presso la Santa Sede.
La monografia raccoglie contributi inediti di studiosi italiani, giapponesi e americani, esperti sul tema del cristianesimo in Giappone e intende non solo valorizzare queste ricerche, ma anche costituire un punto di riferimento per successivi e importanti sviluppi sul ruolo delle missioni, dei programmi di evangelizzazione e della valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale del cristianesimo in Giappone.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori