A Sua immagine: nella puntata di oggi la storia e l’impegno per i giovani di don Claudio Burgio. Domani focus sulla giustizia sociale

Appuntamento, oggi, alle 16, con una nuova puntata di A Sua immagine, su Raiuno. La conduttrice Lorena Bianchetti incontra don Claudio Burgio: il mondo del disagio giovanile ha trasformato la vita di un giovane musicista che, dal primo incontro avuto con un minore in difficoltà, capisce di dover dedicare la sua vita oltre che al sacerdozio, all’accoglienza e all’educazione.
Si racconterà la vita di don Claudio Burgio, cappellano del carcere minorile Beccaria di Milano e fondatore dell’associazione Kayròs che accoglie minori spesso e volentieri passati dalla strada al carcere. Il suo lavoro, insieme con quello dei volontari che hanno creduto nel suo progetto, ha trasformato tante vite grazie all’amore, alla mancanza di giudizio, all’autorevolezza di adulti capaci di far riacquistare la fiducia a dei giovani feriti dalla famiglia, dalla società e da quegli stessi adulti che, consapevolmente o meno, li hanno delusi. Dimostrando davvero che non esistono ragazzi cattivi, ma solo ragazzi delusi che vanno abbracciati. A seguire, “Le Ragioni della Speranza”: don Giordano Goccini e suoi ragazzi concludono il viaggio che li ha portati alla scoperta delle realtà che fanno del bene al nostro Paese. In questa puntata si fa tappa a Matera, alla scoperta del progetto Gruyt, che crea opportunità lavorative per persone straniere in uscita da progetti di accoglienza. Sarà presentato il lavoro di un birrificio sociale, concreto esempio di economia circolare e inclusione. Don Giordano riflette sull’invito di Gesù ad amare anche i nostri nemici. La puntata si conclude con l’ intervista a Luca Iacovone, che dal Nord ha deciso di tornare nella sua terra, per avviare modelli di impresa nuovi capaci di creare valore per tutti.
La puntata in onda domani, dalle 10.30, un focus sulla Giornata mondiale della Giustizia sociale, che ricorre lunedì 20 febbraio. Inoltre, a pochi giorni dall’anniversario dell’inizio della guerra in Ucraina, il programma si soffermerà sul dramma in corso, e sul rapporto ineludibile che lega la giustizia sociale alla pace. Ne parleranno don Marco Pozza, cappellano del carcere Due Palazzi di Padova, e lo storico Agostino Giovagnoli. Come di consueto, alle 10.55, dopo il notiziario la linea passerà alla messa, sempre in diretta su Rai Uno: la celebrazione eucaristica verrà trasmessa dalla Basilica Sant’Elena Imperatrice in Quartu Sant’Elena (Cagliari). Alle 12, come ogni domenica, l’Angelus recitato da Papa Francesco da Piazza San Pietro.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori