Natale: mons. Corazza (Forlì-Bertinoro), “le nostre case saranno una nuova Betlemme se sapremo metterci nei panni di chi soffre”

“Betlemme è amaramente vuota di turisti e di pellegrini. Lo è stata anche nel tempo della pandemia. Stavolta lo è per le conseguenze di una atroce e insensata guerra fratricida, nella quale i bambini sono stati vittime volute e sacrificate sull’altare dell’odio. Una strage degli innocenti che si ripete”. Esordisce così mons. Livio Corazza, vescovo di Forlì-Bertinoro, nell’editoriale del settimanale diocesano “Il Momento”. Il presule ricorda che nemmeno al tempo di san Francesco si poteva andare a Betlemme, perché “anche allora le armi e l’odio avevano occupato la Terra santa”. Egli, però, non si arrese. “Il messaggio del Natale non si poteva soffocare: in quel 1223 era ancora di più necessario un vero presepio”. “Vorrei rappresentare il Bambino nato a Betlemme, e in qualche modo vedere con gli occhi del corpo i disagi in cui si è trovato per la mancanza delle cose necessarie a un neonato, come fu adagiato in una greppia (‘presepium’) e come giaceva sul fieno tra il bue e l’asinello”, disse Francesco ad un nobile, secondo la sua biografia scritta da Tommaso da Celano. Quando il Santo vide che tutto era stato predisposto secondo il suo desiderio, fu raggiante: “Greccio era diventata come una nuova Betlemme”.
“Anche le nostre chiese, la notte di Natale, saranno Betlemme (“casa del pane”) – scrive ancora Corazza –, non perché al Gloria collocheranno la statua di Gesù bambino tra le statue di Maria e di Giuseppe, ma perché, celebrando l’eucaristia, lo accoglieranno vivo nel pane eucaristico! Anche le nostre case, la notte di Natale, saranno Betlemme, non perché collocheremo nella capanna la statuina di Gesù, ma perché chi guarda il presepe farà spazio nel suo cuore all’amore del Signore. Perché, come ha fatto lui, sapremo metterci nei panni degli altri, nei panni di chi soffre ed ha bisogno di amore. Solo così la tua casa diventerà una nuova Betlemme”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori