Diocesi: Roma, venerdì si firma protocollo tra Caritas e Istituto agrario Garibaldi per offrire a studenti un percorso di volontariato

Il Garibaldi, istituto tecnico agrario di Roma, offre ai propri studenti un percorso di volontariato con la Caritas di Roma. L’istituto ha mostrato con la nuova dirigenza un ritrovato slancio per la funzione educativa con il desiderio di offrire la possibilità ai propri alunni di “toccare” altre fragilità che affliggono la persona, come la povertà e la dipendenza.
“La condizione di degrado culturale dei valori e la deriva di malessere psicologico e di solitudine che affligge le nuove generazioni, le cui relazioni sempre più evanescenti e virtuali, distaccano dal vero senso della vita, acuiscono il non senso della stessa compromettendo lo sviluppo di relazioni sociali di accoglienza dell’altro, di collaborazione e di attenzione verso il territorio in cui si abita. Per questo ai ragazzi del Garibaldi si offrono modelli diversi, inclusivi, solidali verso l’alterità”, si legge in una nota.
La sigla del protocollo si terrà venerdì 22 dicembre presso l’istituto Garibaldi. Per l’occasione mons. Benoni Ambarus, vescovo ausiliare di Roma e delegato per la Carità, benedirà il laboratorio frantoio e i macchinari agricoli ed estenderà la sua benedizione sulla platea, alla presenza del direttore della Caritas di Roma, don Giustino Trincia, e di Rosario Chiarazzo, direttore dell’Ufficio scuola della diocesi di Roma. Ci sarà un momento di raccoglimento e una commemorazione in aula magna in ricordo di Emanuele, studente deceduto pochi giorni fa in circostanze dolorose.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori