Natale: Milano, il 25 dicembre pranzo dell’Opera Cardinal Ferrari per senzatetto e famiglie in difficoltà insieme all’arcivescovo Delpini

L’Opera Cardinal Ferrari di Milano offre una “occasione per chi è solo e senza dimora di godere di un pranzo al caldo e non rinunciare alla ‘magia’ del Natale anche se si è costretti a vivere momenti duri, al freddo, in solitudine e in povertà”. Lo si legge in un comunicato della storica onlus milanese che torna con il consueto appuntamento per le feste, il pranzo di Natale, previsto per il 25 dicembre presso il centro diurno in via Boeri 3. “Per gli oltre duemila senza dimora del milanese è stato un autunno difficile e ora una stagione invernale che si sta dimostrando particolarmente rigida. È per tutti loro che Opera Cardinal Ferrari apre le sue porte anche a Natale per godere di un prezioso momento di convivialità e condivisione: i Carissimi dell’Opera – le persone sole e senza dimora che frequentano abitualmente il Centro diurno – le tante famiglie che vivono in condizioni di povertà, i numerosi volontari (seminatori di gioia come li chiamava il Ferrari), che consentono di portare avanti la propria missione a favore delle persone più fragili e deboli”. Al pranzo parteciperà l’arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini.
“Il pranzo di Natale è l’appuntamento che apre il ciclo dei ‘grandi pranzi’ organizzati dall’Opera Cardinal Ferrari. Momenti come questo rappresentano un’occasione importante per chi vive quotidianamente una condizione di disagio e povertà di trascorrere un giorno di festa seduto a tavola mangiando qualcosa di buono e di caldo, ma soprattutto in compagnia. Desidero ringraziare di cuore il partner che da anni sta al nostro fianco, Lidl, che come sempre offre il pranzo e non solo, di questa giornata particolare”, afferma Pasquale Seddio, presidente di Opera Cardinal Ferrari, che “nel 2022 ha visto accolte mediamente 500 persone al giorno, 7 giorni su 7, un aumento del + 39% dei tesserati rispetto al 2021 e, nel 2023, il numero dei Carissimi è arrivato da 227 a 336 con oltre 44mila ingressi al centro diurno, quasi 42mila ingressi in mensa, 13mila colazioni offerte, e oltre 2.000 pacchi viveri distribuiti alle famiglie in difficoltà del territorio milanese”.
L’Opera Cardinal Ferrari inaugurerà la giornata con la messa di Natale alle ore 11.30 nel salone di Opera alla quale seguirà il pranzo servito dai volontari alle ore 13.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori