Incendi boschivi: Protezione civile, “partiti due Canadair per la Francia”

“A seguito della richiesta di supporto pervenuta all’Emergency Response Coordination Centre di Bruxelles dalle autorità francesi, il Dipartimento della Protezione civile ha disposto l’invio di due Canadair ClL 415 dei Vigili del Fuoco per fronteggiare i numerosi incendi che stanno interessando vaste aree della Nuova Aquitania. I velivoli sono decollati in mattinata dall’aeroporto di Ciampino, diretti all’aeroporto di Bordeaux”. Lo rende noto la Protezione civile italiana.
I due Canadair sono stati inviati nell’ambito del progetto europeo “RescEu-It”, secondo il quale, precisa la nota della Protezione civile, “due Canadair dislocati sul territorio italiano, se non impiegati per le necessità nazionali, possono essere attivati, su richiesta di Bruxelles, in uno degli altri Paesi dell’Unione europea che dovesse trovarsi in situazioni di criticità. Il progetto unionale assicura risorse aggiuntive a sostegno dei Paesi impegnati a rispondere a catastrofi di particolare entità, anche al di fuori dell’Unione europea”.
A supporto dei piloti, al fine di tenere i necessari contatti con le autorità locali, saranno sul posto anche un rappresentante del Dipartimento della Protezione civile italiana e uno del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori