Giornata pace: Comunità di Sant’Egidio, sabato 1° gennaio eventi in tutti i continenti per sostenere il messaggio di Papa Francesco

Il 1° gennaio, in occasione della 55ª Giornata mondiale della pace, esprimendo il proprio sostegno al messaggio di Papa Francesco “Dialogo fra generazioni, educazione e lavoro: strumenti per edificare una pace duratura”, la Comunità di Sant’Egidio invita a cominciare il nuovo anno facendo memoria di tutte le terre che nel Nord e nel Sud del mondo attendono la fine della guerra e del terrorismo, per l’unità, nella pace, della famiglia umana. L’appuntamento a Roma è alle 11 a piazza San Pietro.
In un inizio d’anno ancora segnato dalla pandemia, la manifestazione “Pace in tutte le terre”, spiega in una nota la Comunità di Sant’Egidio, “si svolgerà senza la tradizionale marcia, ma in piazza San Pietro: in attesa dell’Angelus, saranno esposti cartelli con i nomi di paesi e regioni del mondo dove sono ancora in corso conflitti e violenze diffuse, come in questo momento tante zone dell’Africa, dal Sahel all’Etiopia fino al Nord del Mozambico. A soffrirne più di tutti sono i poveri, che hanno diritto alla pace attraverso ‘il dialogo, l’istruzione e il lavoro’, come insiste nel suo messaggio Papa Francesco”.
Per questo, conclude la Comunità di Sant’Egidio, “oltre a Roma, nel primo giorno dell’anno, organizziamo – a seconda nelle norme anti-Covid in vigore nei diversi Paesi – iniziative pubbliche e veglie di preghiera in centinaia di città di tutti i continenti”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa