Aree interne: diocesi dorsale appenninica, 3 webinar in vista del Forum 2021 degli amministratori e degli operatori socio-politici

Costruire una piattaforma dove trasferire idee e proposte capaci nel concreto di testimoniare la logica del “camminare insieme”, consentendo il confronto con esponenti del Governo e con alcuni dei dirigenti chiamati a guidare settori strategici per la rinascita delle fasce territoriali più deboli del Paese. Questo l’obiettivo dei tre webinar promossi, a partire da questo mese, in vista del Forum 2021 degli amministratori e degli operatori socio-politici delle aree interne. L’appuntamento, voluto dai vescovi delle aree interne, è previsto per la prossima primavera-estate.
La prima tappa (20 gennaio, ore 10.30-12.30) avrà per tema “Il Sud ci riprova (Atti governativi, analisi economica e la spinta dei giovani)”. Protagonisti saranno il ministro per il Sud ,Giuseppe Provenzano; il direttore di Svimez, Luca Bianchi; Gabriele Uva (studente del CdA dell’Università del Sannio). La seconda tappa (15 febbraio, ore 10.30-12.30) avrà per tema “Restare, la sfida (Consapevolezza, risorse e potenzialità)”. Interverranno il coordinatore del Comitato tecnico nazionale per le aree interne, Francesco Monaco; il responsabile nazionale di “Resto al Sud”, Vincenzo Durante; il presidente dei giovani industriali dell’Irpinia, Stefano Scauzillo. La terza tappa (10 marzo, ore 10.30-12.30) avrà come tema “Una visione condivisa (Esperienze e progetti di unità territoriali)”. Ne discuteranno il presidente dell’Associazione Comuni della Campania, Carlo Marino; l’economista e presidente della Società italiana scienziati del turismo, Fabrizio Antolini; la presidente dell’Unione dei Comuni Terre dell’Ufita, Stefania Di Cicilia.
Agli incontri potranno partecipare sindaci e consiglieri regionali e comunali (in particolare i giovani), animatori di comunità e operatori sociali e politici. Saranno avviate anche modalità di unione responsabile allo scopo di ridurre le distanze, uscire dalla endemica condizione di marginalità e arrestare l’emorragia di uomini e donne di cui soffrono i borghi dell’entroterra. Per iscriversi ai webinar basta consultare il sito del Forum.
L’idea di un Forum per le aree interne nasce nel 2019 a seguito della lettera-denuncia “Mezzanotte del Mezzogiorno?” che i vescovi della metropolia di Benevento inviarono ai sindaci, ai responsabili delle istituzioni e a tutti i territori per sollecitare una nuova e decisiva fase per il riscatto delle aree interne e per disegnare uno scenario di unità, di consapevolezza e di nuova progettualità. Alla discesa in campo dei rappresentanti delle Chiese locali e di numerosi amministratori sono seguiti gli incontri istituzionali dei vescovi con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il premier Giuseppe Conte. Le iniziative, nate in Campania e ora estese ad altri territori e diocesi di regioni appartenenti alla dorsale appenninica e oltre (Molise, Abruzzo, Lazio, Marche, Toscana, Emilia e Veneto), confluiranno nel Forum permanente delle aree interne.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Mondo