Rai Vaticano: Viaggio nella Chiesa di Francesco, il 26 aprile la Napoli del medico san Giuseppe Moscati e il Papa raccontato da padre Spadaro

Da Rio de Janeiro, con il Cristo Redentore, mostrato al mondo in camice bianco, a Napoli, con la tomba del medico santo Giuseppe Moscati che, in questi giorni di pandemia, nella basilica del Gesù Nuovo, è oggetto di devozione popolare. Torna, con Rai Vaticano, “Viaggio nella Chiesa di Francesco” il programma di Massimo Milone e Nicola Vicenti, in onda su Rai Uno, domenica 26 aprile, ore 00.30 (replica su Rai Storia domenica 3 maggio ore 12.30 e per l’estero su Rai Italia), ricordando le parole di Papa Francesco che, sulla tomba di Moscati, nel 2015, disse: “si può avvicinare una malattia solo in spirito di fede. Possiamo avvicinarci bene ad un uomo, ad una donna, ad un bambino, ad una bambina ammalati solo se guardiamo il Cristo Crocifisso”. Nella puntata Vicenti chiede al direttore de La Civiltà Cattolica, padre Antonio Spadaro, come sia cambiata, con la quotidiana, solitaria, catechesi del Papa, in tv e in rete, per milioni di persone, l’informazione religiosa. Dice Spadaro: “Papa Francesco ha capito che per parlare a tutti deve affrontare il vuoto pubblicamente… Non ci sono sacramenti in rete ma allo stesso tempo c’è una vita di fede che viene condivisa in rete”.
“Viaggio nella Chiesa di Francesco” fa poi il punto sull’impegno caritativo e pastorale del Vicariato di Roma che ha visto il cardinale vicario Angelo De Donatis affrontare personalmente e superare positivamente il coronavirus. Una “Lettera nella tempesta” giunge, poi, da Napoli, con gesuiti, teologi, vescovi, medici, storici, volontari che afferiscono alla Pontificia Facoltà di Teologia dell’Italia meridionale. E ancora, riflettori sulla Siria con l’intervista con il nunzio apostolico, il card. Mario Zenari. Infine una riflessione di artisti coinvolti dalle preghiere di Papa Francesco alla Vergine.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Mondo