Coronavirus Covid-19: Patriarca (Anla), “caregiver risorsa chiave nel sistema di welfare. Prendersi cura di anziani e persone fragili”

“Gli anziani sono le nostre radici e prendersi cura di loro non è semplicemente un dovere sociale, è un atto d’amore. Se la nostra società deve ripartire, deve ripartire con il passo giusto e questo si può attuare aiutando da subito le famiglie in difficoltà”. Ad affermarlo è il presidente nazionale Anla, Associazione nazionale lavoratori anziani d’azienda, Edoardo Patriarca, che considera “il caregiver una risorsa chiave nel sistema di welfare”. “Non è tempo di slogan ma di concrete riflessioni sulla ripresa” afferma il presidente di Anla, che continua: “nella concretezza della quotidianità dobbiamo prenderci cura della vita quando è fragile, penso quindi agli anziani e a tutte quelle persone che, non autosufficienti, hanno bisogno di cure a casa e di una continua assistenza”. Persone completamente a carico delle famiglie, che “già messe a dura prova quotidianamente, hanno visto in queste ultime settimane di isolamento aggravarsi la loro posizione. È tempo di non lasciarli più soli”. In questo contesto la figura del caregiver “oggi più che mai è da considerare una risorsa chiave nel sistema di welfare” sottolinea Patriarca. “Non basta solo dirlo, proclamarlo o chiederlo. Occorre fare, fare in fretta e bene. Questo sistema ha un drammatico e urgente bisogno di supporto”.
Il presidente di Patriarca prospetta anche un possibile percorso: “le strade per aiutare queste famiglie e quindi questi anziani, queste persone non autosufficienti in difficoltà, potrebbero essere due. Da un lato l’Inps potrebbe provvedere con un’erogazione diretta ai beneficiari avvalendosi delle risorse del Fondo triennale per il sostegno del ruolo di cura e di assistenza del caregiver familiare, dall’altro si potrebbe creare un fondo di emergenza da trasferire ai Comuni per erogazione a favore di caregiver, una modalità analoga al fondo buoni spesa: i destinatari sono soggetti primari di cura”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Mondo