Infanzia e adolescenza: Csi Reggio Calabria, al via una settimana di formazione/azione per il gioco domestico

In occasione della Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (20 novembre), il Csi Reggio Calabria, in collaborazione con Unicef Italia e la rete “Alleanze educative”, all’interno del progetto #Play, organizza l’itinerario educativo e formativo dal titolo: “Io, a Reggio, gioco nei cortili!”. Il percorso, che si svolgerà dal 17 al 23 novembre, prevede una sezione formativa sul gioco come strumento educativo e di apprendimento e una giornata di “sport di cittadinanza”.
Domani, alle 18, si terrà il primo dei tre webinar coordinati da esperti e professionisti nel campo educativo, dal titolo “Lo sport mette in gioco la famiglia”. Il tema centrale della formazione sarà riscoprire il valore sociale e educativo del gioco per i più piccoli. “Sarà affrontato anche un tema importante come la necessità di sviluppare percorsi gioco-studio nei cortili e negli spazi condominiali spesso inutilizzati e deserti, ma importanti e significativi dal punto di vista pedagogico, soprattutto in questo momento storico, sia per i bambini sia per gli adulti”, si legge in una nota.
Gli incontri forniranno anche strumenti pratici e didattici a famiglie, animatori e volontari per poter avviare attività didattiche e giochi sotto casa. L’idea degli organizzatori è “sensibilizzare, in alcuni territori della città – in particolari quelli a rischio devianza e criminalità – l’avvio di giochi e percorsi didattici nei cortili (nel pieno rispetto dell’ultimo Dpcm) con il coinvolgimento di genitori e bambini”.
Il 20 novembre, Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, si terrà a Reggio Calabria la giornata indetta per ribadire “un diritto fondamentale per tantissimi ragazzi: il diritto al gioco, un’opportunità spesso negata o poco riconosciuta. L’obiettivo della giornata è quello di accompagnare i bambini a riappropriarsi di spazi importanti per la loro crescita e di coinvolgere, in questo processo, anche i genitori”.
Già tante istituzioni (scolastiche e locali) hanno manifestato la propria disponibilità a sostenere e partecipare all’iniziativa. Entro domani, alle 13, sarà possibile aderire gratuitamente ai webinar formativi. Basterà consultare il sito, scaricare e inviare la scheda d’iscrizione.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori