Commissione Ue: 280 milioni per l’ambiente. Fondi per risparmio energetico, spreco alimentare, raccolta rifiuti, torbiere

Dei 280 milioni stanziati dalla Commissione per il programma Life, “circa 220 milioni sono destinati a un’ampia gamma di progetti in materia di ambiente e uso efficiente delle risorse, natura e biodiversità e governance e informazione in materia di ambiente e oltre 60 milioni sono invece destinati al sostegno di progetti per la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici e per la governance e l’informazione”. Sono previsti, per fare un esempio, progetti quali il ripristino delle torbiere – “ecosistemi unici che ospitano molte specie altamente adattate, rare e minacciate”, afferma la Commissione – che contribuiranno all’attuazione della strategia dell’Ue sulla biodiversità. “Le torbiere sono anche importanti pozzi di assorbimento del carbonio e possono essere molto utili negli sforzi che l’Europa deve compiere per raggiungere la neutralità climatica entro il 2050”. I progetti Life sostengono inoltre “la riduzione del consumo energetico nei nuovi edifici, in linea con la strategia dell’Ue “Ondata di ristrutturazioni” recentemente lanciata. Parte dei fondi sarà destinata allo “sviluppo di soluzioni universali ed economicamente accessibili a basse emissioni di carbonio in grado di ridurre il consumo energetico in tutti i nuovi edifici fino al 40%”.
Un’altra parte dei fondi “sarà destinata a progetti volti a prevenire gli sprechi alimentari e a esplorare nuove e migliori modalità di gestione dei rifiuti, in linea con il nuovo piano d’azione per l’economia circolare”. Sono inoltre stanziate risorse finanziarie a favore di “numerosi progetti che aiuteranno le industrie ad alta intensità energetica a ridurre le emissioni di gas a effetto serra, in linea con l’ambizioso piano per l’obiettivo climatico della Commissione e con l’obiettivo della neutralità climatica”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori