Germania: alleanza fra Chiese e associazioni, appello perché la società tedesca rafforzi dialogo e solidarietà durante la pandemia

In un appello pubblicato oggi l’“Alleanza per l’apertura al mondo, la solidarietà, la democrazia e lo Stato di diritto – Contro l’intolleranza, la misantropia e la violenza” promuove i valori democratici di base e la coesione sociale in vista delle attuali sfide della pandemia Covid-19, con la ricerca del dialogo e della solidarietà. L’Alleanza – alla quale aderiscono Conferenza episcopale tedesca, Chiesa evangelica, organizzazioni degli ebrei e dei musulmani, sindacati, Confederazione olimpica e altre associazioni nazionali – rileva che “la pandemia e la sua gestione sono un pesante fardello per le persone in Germania e in tutto il mondo. Dallo scoppio della crisi, la società e la politica del nostro Paese hanno fatto molto bene”. Ma con la ripresa dei contagi si rileva che “se non riusciamo a tenere rapidamente sotto controllo l’attuale pandemia, i rischi sono notevoli: per la salute e la vita di molte persone, per la loro esistenza economica, ma anche per l’interazione sociale”. Nell’appello, l’Alleanza sottolinea che “la disponibilità delle persone ad agire in modo solidale non può essere prescritta. La solidarietà può tuttavia essere rafforzata attraverso dibattiti aperti e democratici. Se i diritti e le libertà fondamentali dell’individuo e della vita sociale sono limitati, ciò non deve essere solo scientificamente fondato; tali misure devono anche essere ragionevoli, proporzionate e democraticamente legittimate”.
In questo senso è importante che lo Stato rassicuri coloro che hanno paura per la salute e per la propria esistenza, economica e sociale, e al contempo deve intervenire perché “coloro che minano la volontà di mostrare solidarietà con la disinformazione e le teorie del complotto mettono in pericolo la nostra democrazia e mettono a rischio la salute di molte persone”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori