Perù: Cep, al via un corso per agenti pastorali per “costruire una Chiesa sicura” e prevenire gli abusi

Con l’impegno di costruire una Chiesa sempre più sicura e promotrice della dignità umana, la Commissione episcopale per i giovani e i laici del Perù della Conferenza episcopale peruviana (Cep) annuncia l’inizio del corso virtuale “Costruire una Chiesa sicura: prevenzione degli abusi e promozione della cultura del buon trattamento”, rivolto agli agenti pastorali, in particolare quelli impegnati nella pastorale giovanile.
Il programma, gratuito e sviluppato in modalità virtuale attraverso la piattaforma Zoom, si svolgerà nei giorni 6, 13, 19 e 27 novembre. Questo corso mira a rafforzare le competenze degli operatori pastorali per prevenire gli abusi sessuali negli spazi ecclesiali e promuovere una cultura della cura, in coerenza con il Vangelo e gli orientamenti della Chiesa.
Suor Pilar Neira, segretaria esecutiva della Commissione episcopale per i giovani e i laici, ha sottolineato che questo corso fa parte dell’impegno continuo della Chiesa in Perù nella creazione di ambienti sicuri: “Come Commissione, continuiamo a costruire una Chiesa sicura e promotrice del buon trattamento”. Ha inoltre ricordato che questa attività rientra nel processo di certificazione concesso dal Celam, che riconosce la Commissione come “luogo sicuro”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi