Dal 1950 al servizio dei più fragili, con Costituzione e dottrina sociale della Chiesa come guide: Uneba compie 75 anni e guarda con preoccupazione ma anche determinazione al futuro del non profit sociosanitario e assistenziale.
Riunisce da giovedì 6 a sabato 8 novembre la sua diciassettesima assemblea nazionale Uneba, che avrà per tema “Uneba, 75 anni al servizio dei fragili. Tra principi costituzionali e dottrina sociale della Chiesa”.
L’assemblea si svolge a Roma, alla Casa La Salle in via Aurelia 472, e si apre con i saluti delle autorità: dal palco o in video interverranno il direttore dell’Ufficio nazionale per la pastorale della salute della Cei, don Massimo Angelelli, il ministro per la Disabilità Alessandra Locatelli, il ministro della Salute Orazio Schillaci, il vice ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Maria Teresa Bellucci, il presidente della Conferenza delle Regioni Massimiliano Fedriga, il presidente di Fondazione Samaritanus Enrico Bollero, il neoeletto portavoce del Forum Terzo Settore Giancarlo Moretti.
Per Uneba le relazioni del presidente nazionale Franco Massi, del segretario Alessandro Baccelli, del tesoriere Matteo Sabini.
Il presidente Massi presenterà ai delegati, presidenti e consiglieri regionali Uneba, in arrivo da tutta Italia per l’assemblea, le preoccupazioni e le richieste del Terzo Settore sociosanitario, nodi da sciogliere per poter continuare l’impegno degli enti: una nuova norma sulla retta per malati di Alzheimer in Rsa; un piano straordinario per i centri diurni per anziani; risposte concrete sull’emergenza personale: mancano operatori sociosanitari e infermieri; più attenzione al settore in legge di bilancio, senza dimenticare disabili e minori; piena attuazione della Riforma non autosufficienza; chiarezza sulla normativa fiscale nella Riforma del Terzo Settore.
Domani, alle 18.30, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella riceve al Quirinale la delegazione Uneba: previsti gli interventi del presidente Massi, di una testimone della nascita di Uneba nel 1950 e di una operatrice socio sanitaria.
Venerdì 7 in mattinata, sul tema dell’assemblea “Uneba, 75 anni al servizio dei fragili. Tra principi costituzionali e dottrina sociale della Chiesa”, relazione del card. Dominique François Joseph Mamberti.
Sabato 8 mattina elezione del consiglio nazionale, dei revisori legali e dei probiviri di Uneba nazionale. Il consiglio nazionale sceglierà al suo interno il prossimo presidente dell’associazione, che la qualifica di rete associativa e in occasione dell’assemblea avvierà la trasformazione in ente del Terzo Settore.