Bambini malati: siglato accordo di 20 anni tra Fondazione Ronald McDonald e Ospedale Bambino Gesù per Casa Ronald Roma Palidoro

(Foto Osp. Bambino Gesù)

La Fondazione per l’infanzia Ronald McDonald e l’Ospedale pediatrico Bambino Gesù Irccs di Roma hanno rinnovato la loro collaborazione con un accordo ventennale per la gestione della Casa Ronald McDonald Roma Palidoro. Questa intesa rafforza un legame già solido e conferma la reciproca fiducia tra le due istituzioni, unite nella missione di garantire accoglienza e supporto alle famiglie dei bambini in cura.
Firmato da Giuseppe Pisani (presidente della Fondazione) e da Tiziano Onesti (presidente del Bambino Gesù), l’accordo sancisce la continuità dell’impegno della Fondazione nella struttura di Palidoro, attivo dal 2008 e già operativo da 15 anni. La Casa Ronald offre gratuitamente ospitalità e servizi a famiglie provenienti da altre città, rispondendo al fenomeno della mobilità sanitaria che coinvolge circa 90mila bambini e famiglie ogni anno in Italia.
Attraverso le Case Ronald McDonald e le Family Room, circa 2.500 famiglie l’anno beneficiano del modello Family Centered Care, che coinvolge l’intero nucleo familiare nel percorso di cura. La Casa di Palidoro collabora strettamente con il Bambino Gesù che nel 2023 ha registrato 30mila ricoveri, di cui il 32% da fuori Regione e 501 pazienti da 81 Paesi.
La struttura, la più grande in Italia tra le Case Ronald, può ospitare fino a 33 famiglie, è situata sulla spiaggia e dal 2008 ha accolto oltre 23mila famiglie. Pisani parla di “una collaborazione solida, efficace, che genera valore per il territorio e la comunità intera”E annuncia: “Inizieremo presto, grazie a generosi donatori, a realizzare nuove, bellissime cucine per offrire alle nostre famiglie la possibilità di preparare un pasto, applicando così il modello di assistenza Family Centered Care”. Curare un bambino significa prendersi cura anche della sua famiglia – aggiunge Onesti –. È questo un principio che guida ogni giorno il nostro impegno: costruire un legame di fiducia e collaborazione con i genitori è essenziale per affrontare al meglio il percorso di cura”. Di qui il ringraziamento alla Fondazione Ronald McDonald: “Insieme rinnoviamo il nostro impegno: continuare a lavorare fianco a fianco, uniti da un’unica missione – il benessere dei bambini e dei loro cari”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia