Sarà dedicato all’ascolto e all’approfondimento delle parole di Alda Merini l’incontro “Donne, diritto d’amore”, che si terrà nella serata di oggi presso il Singita Miracle Beach, in via Silvi Marina, 223/a al Villaggio dei pescatori a Fregene (Fiumicino). L’appuntamento, rivolto al mondo femminile, prenderà il via alle 19. “Accogliendo anche quest’anno il desiderio di alcune di voi – ha scritto il vescovo Gianrico Ruzza nella lettera d’invito –, le nostre Chiese di Porto-Santa Rufina e di Civitavecchia-Tarquinia propongono la terza edizione del dialogo che vede voi tutte come protagoniste, siate credenti o non credenti, praticanti o meno”.
L’idea – viene ricordato in una nota – nasce da un gruppo di donne che, dopo l’ascolto sinodale vissuto dalle due Chiese, hanno immaginato di offrire un momento di condivisione nel quale il mondo femminile si incontrasse e potesse esprimersi creativamente. La cosiddetta “questione femminile” attraversa la società in ogni ambito dell’esistenza: scuola, lavoro, sport, vita affettiva, politica, cultura, e anche l’esperienza di Chiesa. Tutti i tempi e gli spazi del nostro vivere quotidiano interpellano una meditazione schietta e costruttiva sulla dignità delle donne, perché ci sia una vera e attiva opera di valorizzazione di quanto è proprio della femminilità.
“Ci tengo a dirvi con convinzione – ha aggiunto il vescovo nel suo messaggio – che le vostre speranze e le vostre sofferenze, le vostre domande e le vostre istanze sono occasione di crescita per tutta la comunità, in particolare quella cristiana”. L’incontro, dopo il precedente dedicato a Etty Hillesum, si sviluppa a partire “dall’ascolto della parola poetica e profetica di Alda Merini”. Dopo l’introduzione verranno proposte dalle organizzatrici alcune parole chiave con momenti di musica. “Avremo poi modo di gustare la bellezza del tramonto sul mare e un aperitivo nello stabilimento che ci ospita”, ha concluso il vescovo spiegando che “tutta la nostra serata intende essere un momento di sosta e di dialogo, con quel sorriso che è luce per il nostro cammino”.