Leone XIV: ricevuto venerdì fr. Matthew (Taizé), “affrontati i temi dell’unità dei cristiani, la testimonianza ecumenica e l’impegno dei giovani per la pace e la giustizia”

Venerdì 4 luglio, frère Matthew, priore della comunità di Taizé, è stato ricevuto in udienza privata dal Santo Padre, Papa Leone XIV, in Vaticano. Si è trattato della sua prima udienza con il Papa, eletto lo scorso 8 maggio. È la comunità ecumenica di Taizé, fondata da fr. Roger, a fornire oggi alcuni dettagli. “In un clima fraterno, l’incontro ha permesso di affrontare i grandi temi dell’unità dei cristiani, la testimonianza ecumenica portata avanti da Taizé da oltre settant’anni e l’impegno dei giovani per la pace e la giustizia”, si legge nel comunicato. “Inoltre, frère Matthew ha consegnato a Papa Leone un libretto contenente messaggi scritti dai giovani attualmente presenti a Taizé per un lungo periodo come volontari”. “Questa udienza – scrive Taizé – segna una nuova tappa nei rapporti di fiducia e di dialogo tra la Chiesa cattolica e la comunità ecumenica di Taizé, in continuità con le udienze annuali tra i precedenti priori e i papi che si sono succeduti nel corso degli ultimi decenni”.
Taizé fa sapere anche che durante il Giubileo dei giovani a Roma, i fratelli animeranno momenti di preghiera con i canti di Taizé nella basilica di Santa Maria in Aracoeli, in piazza Venezia: mercoledì 30 e giovedì 31 luglio alle 11, 14.30, 16 e 17.30; e venerdì 1° agosto alle 11 e 14.30. Inoltre, una grande preghiera con diverse comunità sarà proposta venerdì 1 agosto alle 20, nella chiesa di Sant’Ignazio in Campo Marzio.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia