Diocesi: Pompei, a marzo nuovo ciclo degli esercizi spirituali per tutti sulle virtù teologali. Quest’anno al centro la fede

Il santuario di Pompei, per il quarto anno consecutivo propone, ai devoti della Vergine del Rosario, gli esercizi spirituali per tutti. Tre serate, dall’11 al 13 marzo, per approfondire la Parola di Dio.
Gli esercizi seguono un ciclo tematico triennale, che riparte quest’anno. Ogni anno sarà approfondita una delle virtù teologali: quest’anno la fede, nel 2021 la speranza e nel 2022 la carità. Il primo tema, quello di quest’anno, sarà analizzato anche alla luce della lettera apostolica in forma di motu proprio “Aperuit Illis”, che Papa Francesco ha pubblicato il 30 settembre 2019 per esortare i credenti ad una maggiore familiarità con i testi sacri.
L’11 marzo, la relatrice sarà Lorella Parente, docente incaricata di Ecclesiologia e Mariologia all’Istituto superiore di scienze religiose “San Matteo” di Salerno. La teologa parlerà, in particolare della “Fede oltre la speranza. Abramo e la fede del credente nell’Antico Testamento”.
Giovedì 12, a guidare la riflessione sarà mons. Bruno Forte, arcivescovo di Chieti-Vasto, che affronterà il tema de “La fede di Gesù. La fedeltà di Gesù alla volontà del Padre”.
Il 13 marzo, l’ultimo intervento sarà quello del biblista don Antonio Pitta, ordinario di Nuovo Testamento e pro-rettore della Pontificia Università Lateranense. Don Pitta discuterà de “La fede dell’ascolto. La fede nella riflessione dell’apostolo Paolo”.
Gli esercizi spirituali sono rivolti a tutti coloro che desiderano approfondire la Parola di Dio.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Riepilogo