Romania: Iasi, dieci nuovi preti. Mons. Paulet, “siate sacerdoti buoni e santi secondo il cuore di Gesù”

(Foto Diocesi di Iasi)

Dieci novelli sacerdoti sono stati consacrati oggi nella cattedrale di Iasi, in Romania, dal vescovo di Iasi, mons. Iosif Paulet. Sei sono per la diocesi di Iasi e quattro religiosi, appartenenti all’Ordine dei frati minori conventuali (due), alla congregazione Figli dell’amore misericordioso e all’Ordine dei carmelitani. La messa è stata concelebrata da mons. Thomas Deenihan, vescovo di Meath (Irlanda), nella cui diocesi uno dei novelli sacerdoti ha prestato servizio durante il diaconato. Prima dell’ordinazione, i candidati all’ordine presbiterale hanno fatto esercizi spirituali e la sera di martedì hanno emesso la professione solenne di fede e il giuramento di fedeltà alla Chiesa: i due francescani, davanti al loro superiore provinciale, gli altri davanti al vescovo di Iasi. Nell’omelia, mons. Paulet ha evidenziato l’importanza della vita spirituale e ha chiesto loro di essere “come Giovanni Battista: profeti, precursori e voci credibili”, spiegando che “la voce più credibile è la testimonianza della propria vita”. “Mantenete un programma spirituale e questo manterrà voi”, ha raccomandato il vescovo. Assicurandoli poi della preghiera dell’intera comunità ecclesiale, ha augurato loro: “State saldi, siate sacerdoti buoni e santi, sacerdoti secondo il cuore di Gesù”. Un altro diacono, originario della diocesi di Iasi, sarà ordinato sacerdote domenica 27 giugno nella cattedrale di Bucarest, per l’arcidiocesi di Bucarest.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori