Inclusione sociale: nel quartiere romano di Tor Bella Monaca nasce l’hub polifunzionale “Porte Aperte”, contro fragilità e degrado urbano

(foto: Ufficio Stampa Porte Aperte)

A Roma nasce “Porte Aperte”, l’hub polifunzionale di Tor Bella Monaca che mette in rete spazi, persone, servizi e opportunità per rafforzare il tessuto sociale del quartiere e sostenere i cittadini più fragili. Il progetto sarà presentato mercoledì 13 maggio, dalle 10.30 alle 13, nella Sala Cinema “A. Cerone” del Municipio VI delle Torri, in via Natale Balbiani. L’iniziativa è stata co-progettata dal Dipartimento Politiche Sociali e Salute di Roma Capitale insieme a undici enti del Terzo Settore del Municipio VI, riuniti in Ats con capofila Cospexa Società Cooperativa Sociale Ets. Il progetto è finanziato dal Next Generation Eu nell’ambito del “PUI 28 – Polo della Sostenibilità Tor Bella Monaca”.

(foto: Ufficio Stampa Porte Aperte)

“Porte Aperte” punta a creare un modello stabile e itinerante di intervento sociale in una delle aree più complesse della capitale, caratterizzata da elevata densità abitativa, povertà educativa, divario digitale, precarietà economica e difficoltà di accesso ai servizi. L’hub fungerà da punto di riferimento per famiglie, anziani, immigrati, persone con disabilità e minori a rischio, mettendo in rete attività già presenti sul territorio e rafforzando i servizi di prossimità. Tra le azioni previste: sportelli di orientamento, laboratori, consulenze multidisciplinari, incontri educativi e iniziative per il benessere psicofisico e la rigenerazione sociale e ambientale del quartiere. Obiettivo del progetto è promuovere partecipazione attiva, inclusione sociale e qualità della vita, contrastando isolamento e degrado urbano. All’incontro interverranno, tra gli altri, l’assessora alle Politiche Sociali e alla Salute di Roma Capitale Barbara Funari, la presidente dell’Assemblea Capitolina Svetlana Celli, l’assessore alle Periferie Giuseppe Battaglia, il presidente del Municipio VI Nicola Franco e la direttrice del Dipartimento Politiche Sociali e Salute Michela Micheli. Previsti anche contributi del mondo scolastico, universitario e sanitario.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Mondo