Volontariato: il Forum Terzo settore nuovo membro del Centro europeo. Pallucchi, “felici di dare il nostro contributo, scambiare e diffondere buone pratiche”

Il Forum nazionale del Terzo settore è entrato a far parte del Centre for european volunteering (Cev), la rete che riunisce oltre 60 organizzazioni impegnate nella promozione e nel supporto del volontariato in Europa a livello regionale, nazionale ed europeo. Come membro del Cev, il Forum Terzo settore rafforzerà il suo impegno per lo sviluppo di politiche che valorizzino e tutelino i volontari, contribuendo ad ampliare gli spazi di partecipazione della società civile. “In questi anni – ha affermato Vanessa Pallucchi, portavoce del Forum nazionale del Terzo settore – abbiamo apprezzato molto il lavoro portato avanti dal Cev in vari ambiti: dal dialogo con le istituzioni per il riconoscimento del ruolo dei volontari, alla promozione dei valori alla base del volontariato, anche attraverso l’iniziativa della Capitale europea del volontariato, passando per la realizzazione di importanti progetti nel campo dell’istruzione, dell’inclusione delle persone con disabilità o nella promozione del benessere fisico e mentale. Con il Cev condividiamo inoltre l’impegno per la valorizzazione e la validazione delle competenze dei volontari”.
“Siamo quindi felici di poter dare il nostro contributo in qualità di ente che rappresenta il Terzo settore italiano – prosegue Pallucchi –. Per quest’ultimo, si tratta anche di un’opportunità in più per dialogare, in modo strutturato, con le realtà che a livello europeo condividono gli stessi principi e obiettivi sociali; per scambiare e diffondere buone pratiche, agire in maniera coordinata, e dunque più efficace, con le istituzioni europee, affinché cresca l’attenzione e il riconoscimento del mondo del non profit e del volontariato”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa